Forlì, con la Fortitudo l’ultimo test Attesa per il debutto di Allen

Oggi a Bologna impegno a porte chiuse. Coach Martino spera di schierare il play-guardia Usa

6 settembre 2023
Forlì, con la Fortitudo l’ultimo test  Attesa per il debutto di Allen

Forlì, con la Fortitudo l’ultimo test Attesa per il debutto di Allen

Giunti oramai a metà della preparazione estiva, a poco più di tre settimane dall’esordio nel girone Rosso, la Pallacanestro 2.015 sosterrà nella giornata odierna un nuovo test. Daniele Cinciarini e compagni saranno infatti impegnati a Bologna, per misurarsi contro un’avversaria, profondamente rinnovata e pericolosa, quale la Fortitudo. Più che un’amichevole precampionato, si tratterà di un allenamento congiunto: si giocherà infatti a porte chiuse e non sono in programma nemmeno indicazioni su andamento e risultato della sfida.

Insomma, sarà una ‘sgambata’ utile ad Antimo Martino per capire lo stato dell’arte: si tratta dell’ultimo impegno prima del debutto ufficiale in stagione, in vista di martedì prossimo quando Forlì sarà di scena al PalaPania di Chiusi per la sfida di Supercoppa contro l’Umana. Dopo il torneo di Lignano Sabbiadoro, il coach aveva sottolineato la necessità di "inserire gradualmente tutti i giocatori a disposizione". E la sfida odierna potrebbe essere la prima occasione per fare assaggiare il parquet all’ultimo arrivato in casa biancorossa, il play-guardia Kadeem Allen.

Gli staff tecnico e medico forlivesi scioglieranno soltanto nelle prossime ore la riserva sul suo utilizzo. Nella serata di ieri, da viale Corridoni non trapelava ancora alcunché in merito. Ad ogni modo, dopo diversi giorni di riposo e recupero in seguito a un’indisposizione, è lecito attendersi un impiego della guardia americana. Anche soltanto per pochi scampoli di match, in modo tale da riprendere confidenza con la pallacanestro giocata e con i nuovi compagni di squadra, in vista di match ben più probanti.

Messo sotto contratto lo scorso 17 agosto, Allen è sbarcato in Romagna una settimana più tardi, giovedì 24. Domani saranno dunque due settimane esatte da quando ha preso confidenza con l’ambiente forlivese. L’avvio dell’esperienza biancorossa è stato certamente travagliato, alle prese con un problema che lo ha costretto a seguire un percorso ‘ad hoc’ e saltare le prime amichevoli stagionali. Il capitano Daniele Cinciarini ha parlato positivamente di lui, sul Carlino di lunedì, sottolineando come si sia calato nel gruppo già incitando la squadra a bordocampo. Il graduale inserimento in gruppo porterà presto Kadeem a ritrovare la miglior forma fisica, il feeling con i compagni di reparto – in particolar modo con un Fabio Valentini che sembra partito a mille – verra poi da sé. Prendere parte a qualche gara di precampionato, come quella di oggi, sarebbe senza dubbio un buon punto di partenza.

Simone Casadei

Continua a leggere tutte le notizie di sport su