Forlì, nei big match c’è la rivincita. Al ritorno quasi tutti al Palafiera

I tre ko tutti in trasferta contro le ‘grandi’. Ma Fortitudo, Verona e Trieste dovranno rendere la visita

di SIMONE CASADEI -
28 novembre 2023
Forlì, nei big match c’è la rivincita. Al ritorno quasi tutti al Palafiera

Forlì, nei big match c’è la rivincita. Al ritorno quasi tutti al Palafiera

L’ultima uscita del girone d’andata – colpice il netto calo finale – ha significato per l’Unieuro il terzo passo falso nei quattro big match giocati. Soltanto la sfida contro Udine, nove giorni fa, ha regalato i due punti a Cinciarini e compagni. Riflettendo, di conseguenza, un ruolino di marcia diametralmente opposto tra le uscite casalinghe e quelle lontano da via Punta di Ferro.

La Pallacanestro 2.015 può infatti vantare un percorso netto davanti agli occhi dei propri tifosi: cinque vittorie in altrettanti match disputati. Due di questi, contro Nardò e Orzinuovi, sono stati conquistati nella prima metà di ottobre sul campo neutro di Ferrara, ma la sostanza non cambia. Quando Forlì ha ospitato un’avversaria, è sempre riuscita a fare la voce grossa, nonostante i tre successivi incontri (Rimini, Cividale e Udine) chiusi dopo un overtime e quindi non senza qualche difficoltà.

Musica che cambia, al contrario, quando i forlivesi fanno visita a un’altra compagine. In questo caso il record nei primi due mesi di regular season è in perfetta parità: tre vittorie e altrettante sconfitte. Gli uomini di Antimo Martino non hanno tremato a Chiusi, e hanno saputo fronteggiare avversari potenzialmente scivolosi come Cento e Piacenza. Gli scontri diretti in trasferta contro le altre prime della classe e grandi favorite, però, hanno riservato loro lo stesso scenario conclusivo, vale a dire un ko.

È ciò che è avvenuto nell’infrasettimanale del PalaDozza contro la Fortitudo Bologna, oggi capolista. Quindi, prima di domenica a Trieste, anche il viaggio a Verona, a inizio novembre, fu da dimenticare. Nella scorsa stagione, Forlì seppe costruire gran parte delle proprie fortune e della propria ‘robustezza’ anche attraverso importanti affermazioni lontano da via Punta di Ferro.

Al tempo stesso, va evidenziato come i big match del girone d’andata del girone Rosso abbiano generalmente riservato ben pochi colpi esterni. Tra le cinque avversarie già analizzate solo due casi: la Fortitudo ha violato il campo di Trieste, mentre Verona ha fatto altrettanto domenica al PalaDozza. I numeri si alzano considerando anche Nardò, squadra rivelazione oggi quinta a -2 dalla Pallacanestro 2.015: i salentini hanno perso in casa contro Trieste ma hanno espugnato Verona.

Insomma, Forlì è in buona compagnia e ha la possibilità di rifarsi con le squadre che le hanno riservato, fin qui, qualche amarezza. Tra il 10 dicembre e il 4 febbraio, del resto, Effe, Verona e Trieste dovranno rendere visita ai biancorossi al Palafiera: nel girone di ritorno tre delle quattro big dovranno venire a Forlì. Un vantaggio non di poco conto per l’Unieuro, quando le partite cominceranno a scottare per davvero.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su