Forlì ritrova il nemico Malaventura: "Stavolta i favoriti siete voi"

Passato alla storia per il canestro in gara5 con la Fortitudo, è il nuovo direttore sportivo di Nardò

di GIANNI BONALI -
6 ottobre 2023
Forlì ritrova il nemico Malaventura: "Stavolta i favoriti siete voi"

Forlì ritrova il nemico Malaventura: "Stavolta i favoriti siete voi"

Chi si rivede. Domenica, sul campo neutro di Ferrara, Forlì ritroverà quella che è stata la sua nemesi sportiva. Il direttore sportivo di Nardò è infatti quel Matteo Malaventura che da ex giocatore della Fortitudo Bologna evoca ricorda amari ai tifosi forlivesi: ha legato infatti il proprio nome all’incredibile canestro allo scadere di gara5 che nel 2010, nella finale per l’A2 tra i biancorossi e i felsinei, regalò la promozione alla Fortitudo. Dopo un periodo di pausa è rientrato nel basket con una nuova veste a Nardò, dove sarà la figura di raccordo tra la squadra e la società.

Malaventura, partiamo dalla sua nuova avventura all’interno della società salentina.

"Sono contento di rientrare nel basket e ringrazio la società e ovviamente Renato Nicolai che ritrovo dopo qualche anno, dopo l’esperienza vissuta insieme a Bologna. Ho una grande passione e determinazione, ma anche l’umiltà di imparare per essere all’altezza delle ambizioni e della voglia di crescere di Nardò".

Torniamo, per un attimo, al suo storico canestro che condannò Forlì alla sconfitta nella finale promozione.

"Per me ovviamente quel periodo è un ricordo piacevole... In quella stagione incontrammo Forlì ben 10 volte: nella Coppa Italia di serie B, in campionato e ai playoff... L’emozione più grande, comunque, fu quella di vedere la passione dei tifosi al palasport con migliaia di spettatori sulle tribune".

Ci presenti brevemente Nardò che sarà la prossima avversaria di Forlì.

"Abbiamo una nuova struttura societaria e c’è la voglia di costruire qualcosa di importante. Il nostro obiettivo per il campionato è la salvezza in un girone difficile, con diverse squadre che puntano alla promozione. Per noi sarà una grande battaglia fino all’ultimo incontro".

Nella partita di esordio della stagione avete fatto soffrire Udine, una delle favorite per il salto di categoria. A lei che impressione ha fatto?

"Udine è una squadra forte, di alto livello. Nella sfida casalinga abbiamo perso anche a causa di qualche errore nostro, ma rimane comunque la nostra buona prestazione".

Come giudica Forlì e come la vede nella griglia di partenza del campionato?

"Siete è una delle favorite, posizionati in una fascia alta e mettete in mostra una bella pallacanestro. Fra l’atro conosco bene il coach Antimo Martino che mi ha allenato in una delle sue stagioni a Ravenna".

Che sfida sarà quella tra Forlì e Nardò?

"Un match difficile con Forlì favorita, che dobbiamo affrontare con il coltello fra i denti".

Tra i giocatori forlivesi che incontrerete tra pochi giorni a Ferrara ce n’è uno che apprezza maggiormente dal punto di vista tecnico?

"Sicuramente Fabio Valentini che ho conosciuto quando giocavo a Casale Monferrato. Lui all’epoca era un ragazzino, ma ricordo bene il suo talento, la sua voglia di emergere e di diventare un giocatore professionista".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su