Fortitudo-Forlì vale già il primo posto. Coach Martino: "Servirà attenzione totale"

Super sfida a Bologna (e in tv) alle 20.45: "Troveremo un ambiente entusiasta, dovremo controllare le emozioni"

di GIANNI BONALI -
11 ottobre 2023
Fortitudo-Forlì vale già il primo posto. Coach Martino: "Servirà attenzione totale"

Fortitudo-Forlì vale già il primo posto. Coach Martino: "Servirà attenzione totale"

"Si torna subito in campo per questo turno infrasettimanale che ci metterà di fronte a una Fortitudo che ha iniziato molto bene la stagione e sta vivendo un momento di grande entusiasmo". Coach Antimo Martino, uno degli ex della sfida, presenta così la terza giornata di campionato contro la squadra bolognese (palla a due alle 20.45 al PalaDozza, con diretta televisiva su Rai Sport HD, canale 58 del digitale terrestre), in un derby storico molto sentito dalle due tifoserie. Sulle tribune del PalaDozza ce ne sarà però una sola: quella di casa. Ai biancorossi la trasferta è stata vietata.

La Pallacanestro 2.015, dopo le vittorie contro Cento e Nardò affronta così gli uomini di Attilio Caja, reduci dalle vittorie contro Chiusi e Rimini, senza l’importante contributo e calore dei propri tifosi, in uno scontro al vertice tra due compagini a punteggio pieno e destinate a recitare un ruolo da protagoniste nel corso della stagione. Forlì si presenta al completo alla seconda partita in pochi giorni. Nella prima, sottolinea Martino, "abbiamo saputo dosare il minutaggio sul parquet dei giocatori", con rotazioni frequenti, che hanno portato in campo anche i più giovani negli ultimi minuti della sfida di domenica scorsa a Ferrara. In estate, nella fase di precampionato, Forlì e Bologna avevano già incrociato i guantoni in un’amichevole a porte chiuse terminata sul punteggio di 88 pari, ma stasera il peso specifico del match è ben diverso.

"Ci aspetta – prosegue Martino – una partita sicuramente impegnativa. Siamo contenti del nostro inizio in campionato anche se sappiano bene che è ancora presto per stilare dei bilanci perché il torneo di A2 ci ha dimostrato di essere una vera e propria maratona. Siamo inoltre convinti che ci vorranno almeno una decina di incontri per valutare i valori tecnici delle singole squadre". Tra queste, anche se non uniche, Forlì e Fortitudo sono osservate speciali: stasera una delle due resterà davanti, conquistando due punti preziosi e il vantaggio di uno scontro diretto che potrebbe pesare in vista del ritorno. Anche per questo motivo, Martino avvisa i suoi: "Al di là delle qualità atletiche e tecniche sulle quali la Fortitudo potrà contare, sarà importante la gestione e il controllo delle emozioni. Si tratta infatti di un derby sicuramente carico di sensazioni e di passione e dovremo mettere in campo un’attenzione totale nell’arco dei 40 minuti e rimanere concentrati, all’interno di un contesto ambientale che sarà carico di entusiasmo".

Le tribune del PalaDozza spingeranno gli uomini di casa che si presentano con "un ottimo quintetto con gli italiani Pietro Aradori, Matteo Fantinelli e Riccardo Bolpin che sono giocatori affidabili e stanno facendo cose eccellenti in campionato. In più una buona coppia di americani come Mark Odgen e Deshawn Freeman".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su