Grandi torna da avversario: "Andrea Costa nel cuore"

Basket serie B Nazionale L’ex tecnico biancorosso guida Fabriano "Sarà una emozione super scendere in campo domani al PalaRuggi".

di LUCA MONDUZZI -
30 settembre 2023
Grandi torna da avversario: "Andrea Costa nel cuore"

Grandi torna da avversario: "Andrea Costa nel cuore"

La sconfitta in gara due dello spareggio con Fiorenzuola fu la sua ultima partita al PalaRuggi sulla panchina dell’Andrea Costa. Poco più di quattro mesi e domenica Federico Grandi (foto) tornerà di nuovo al Ruggi, da avversario alla guida di Fabriano stavolta, con il calendario che lo mette subito a confronto con il recentissimo passato.

"Sarà una grande emozione, la prima di campionato ha sempre un sapore particolare e il tornare dove ho vissuto gli ultimi due anni, condividendo tanti bei ricordi con persone a cui sono tuttora legato – dice il tecnico –. A Imola sono stati due anni intensi e abbiamo fatto un bel percorso purtroppo finito non come speravamo tutti. Spesso si tende a ricordare più il finale rispetto al percorso fatto, però sono consapevole di aver messo il 100 per cento per fare funzionare le cose al meglio e non ho nessun rimpianto. E sono contento che l’Andrea Costa sia ancora in questo campionato di altissimo livello". Un’Andrea Costa da tenere d’occhio. "È una squadra con gerarchie e ruoli ben chiari e definiti. Ha giocatori importanti ed esperti per la categoria tra gli esterni, come Drocker, Aukstikalnis e Corcelli, e nei lunghi con Crespi e Ranuzzi, oltre a due ragazzi che conosco molto bene, Fazzi e Marangoni. Mi aspetto una squadra tosta, soprattutto in casa loro conoscendo cosa voglia dire giocare al PalaRuggi". Se i biancorossi lotteranno per salvarsi, diverso sarà per Fabriano.

"Difficile parlare adesso di obiettivi in un campionato nuovo con tante incognite, tante partite, anche infrasettimanali, lunghe trasferte, e poi la presenza degli stranieri cambia gli equilibri tattici. Il nostro obiettivo è riuscire col tempo a giocare la nostra pallacanestro al meglio, poi nelle prime giornate capiremo i reali valori. Certo, roster alla mano Faenza, Ruvo di Puglia e Roseto sembrano un gradino sopra le altre ma mi hanno impressionato anche San Vendemiano e Chieti. Quanto a noi, siamo una squadra equilibrata con un mix di esperti e giovani, ma nuova avendo avuto solo due conferme. La piazza si porta dietro l’entusiasmo della scorsa stagione e dobbiamo essere bravi a cavalcarlo". Al Ruggi coach Grandi sarà accompagnato dal vice Carlo Dirella, anche lui al seguito nell’avventura marchigiana. "Carlo è un ragazzo serio, bravo e cresciuto tanto e qui a Fabriano allena anche un gruppo under 19 – chiude –. Anche per lui penso che questa sia una bella esperienza lavorando con uno staff di livello".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su