Grandi torna da avversario: "Andrea Costa nel cuore"
Basket serie B Nazionale L’ex tecnico biancorosso guida Fabriano "Sarà una emozione super scendere in campo domani al PalaRuggi".

La sconfitta in gara due dello spareggio con Fiorenzuola fu la sua ultima partita al PalaRuggi sulla panchina dell’Andrea Costa. Poco più di quattro mesi e domenica Federico Grandi (foto) tornerà di nuovo al Ruggi, da avversario alla guida di Fabriano stavolta, con il calendario che lo mette subito a confronto con il recentissimo passato.
"Sarà una grande emozione, la prima di campionato ha sempre un sapore particolare e il tornare dove ho vissuto gli ultimi due anni, condividendo tanti bei ricordi con persone a cui sono tuttora legato – dice il tecnico –. A Imola sono stati due anni intensi e abbiamo fatto un bel percorso purtroppo finito non come speravamo tutti. Spesso si tende a ricordare più il finale rispetto al percorso fatto, però sono consapevole di aver messo il 100 per cento per fare funzionare le cose al meglio e non ho nessun rimpianto. E sono contento che l’Andrea Costa sia ancora in questo campionato di altissimo livello". Un’Andrea Costa da tenere d’occhio. "È una squadra con gerarchie e ruoli ben chiari e definiti. Ha giocatori importanti ed esperti per la categoria tra gli esterni, come Drocker, Aukstikalnis e Corcelli, e nei lunghi con Crespi e Ranuzzi, oltre a due ragazzi che conosco molto bene, Fazzi e Marangoni. Mi aspetto una squadra tosta, soprattutto in casa loro conoscendo cosa voglia dire giocare al PalaRuggi". Se i biancorossi lotteranno per salvarsi, diverso sarà per Fabriano.
"Difficile parlare adesso di obiettivi in un campionato nuovo con tante incognite, tante partite, anche infrasettimanali, lunghe trasferte, e poi la presenza degli stranieri cambia gli equilibri tattici. Il nostro obiettivo è riuscire col tempo a giocare la nostra pallacanestro al meglio, poi nelle prime giornate capiremo i reali valori. Certo, roster alla mano Faenza, Ruvo di Puglia e Roseto sembrano un gradino sopra le altre ma mi hanno impressionato anche San Vendemiano e Chieti. Quanto a noi, siamo una squadra equilibrata con un mix di esperti e giovani, ma nuova avendo avuto solo due conferme. La piazza si porta dietro l’entusiasmo della scorsa stagione e dobbiamo essere bravi a cavalcarlo". Al Ruggi coach Grandi sarà accompagnato dal vice Carlo Dirella, anche lui al seguito nell’avventura marchigiana. "Carlo è un ragazzo serio, bravo e cresciuto tanto e qui a Fabriano allena anche un gruppo under 19 – chiude –. Anche per lui penso che questa sia una bella esperienza lavorando con uno staff di livello".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su