Herons, buona la prima: "Testa a Rieti" - Basket Montecatini

La Fabo Herons Montecatini ha iniziato con una vittoria la stagione di basket di serie B Nazionale. Coach Barsotti sottolinea l'ottimo atteggiamento della squadra e guarda già alla prossima sfida casalinga contro la NPC Rieti.

4 ottobre 2023
Herons, buona la prima: "Adesso testa a Rieti"

Herons, buona la prima: "Adesso testa a Rieti"

Una partita senza storia. Un monologo rossoblù dalla palla a due alla sirena finale. Era francamente difficile ipotizzare una partenza migliore per la Fabo Herons Montecatini: certo, la caratura del roster a disposizione di coach Federico Barsotti è risaputa, come è risaputo che la Bakery Piacenza veniva probabilmente dai dieci giorni più complicati della sua storia recente, ma vincere fuori casa è sempre complicato, tanto più in un campionato equilibrato come si prospetta quello di serie B Nazionale: "Anche se dal punteggio potrebbe non sembrare, non è stata una gara priva di difficoltà – precisa coach Federico Barsotti – Abbiamo dovuto ancora fare a meno infatti di Carpanzano, che era presente ma soltanto per onor di firma, in più a metà gara abbiamo perso anche Sgobba per il riacutizzarsi di un problema al polpaccio. Nonostante ciò abbiamo sempre condotto la gara e questo non era affatto scontato, bensì è frutto di una prova importante da parte dei ragazzi. Devo dire che la squadra ha avuto un ottimo atteggiamento e di questo dobbiamo andare orgogliosi: siamo riusciti a prendere subito possesso della gara, mettendo subito in mostra quelli che sono i tratti distintivi della nostra pallacanestro".

Nei pensieri del tecnico rossoblù il successo del PalaFranzanti appartiene tuttavia già al passato: Barsotti è infatti già focalizzato sulla prima sfida casalinga contro la NPC Rieti, che all’esordio ha già mietuto la prima vittima illustre, battendo la Pielle Livorno: "Vincere alla prima giornata dà soddisfazione perché alla fine è una gara che va a coronare sei settimane di preparazione, perciò quando le cose vanno bene il lavoro e la fatica che hai fatto assumono un senso – conclude Barsotti –. Chiaramente è solo il primo passo: se vogliamo imporci anche contro squadre di caratura e di esperienza superiori, e Rieti è assolutamente una di queste, dobbiamo migliorare ancora tantissime cose e cambiare decisamente passo in alcune situazioni di gioco. Ci stiamo lavorando e ci lavoreremo ancora".

Filippo Palazzoni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su