I Baskérs ripartono con ambizione. Nuovo coach e ritorni importanti

Forlimpopoli ha puntato su coach ‘Paxson’ Tumidei. Riecco Bracci e Dell’Omo. "Noi tra le grandi"

di VALERIO RUSTIGNOLI -
29 settembre 2023
I Baskérs ripartono con ambizione. Nuovo coach e ritorni importanti

I Baskérs ripartono con ambizione. Nuovo coach e ritorni importanti

Quella che inizierà domani sera, con la sfida interna contro la Scuola Basket Ferrara, sarà la decima stagione della storia dei Baskérs Forlimpopoli. Una storia relativamente breve, che ha portato però la formazione forlimpopolese ad essere la prima squadra minors del territorio forlivese, con un ruolo ormai consolidato nei massimi campionati regionali.

Quella che parte è una stagione di rilancio: chiuso il secondo grande ciclo tecnico con l’addio a coach Alessio Agnoletti, in questa stagione i Baskérs ripartono da Alessandro Tumidei – per tutti Paxson – e da un mercato che ha riportato sotto la Rocca pedine importanti come Matteo Bracci e Alessandro Dell’Omo, oltre a far arrivare un pezzo da novanta come Antonio Brighi che farà il paio con il fratello Lorenzo, capitano della squadra e alla sua terza stagione in rossonero.

"Il campionato che ci apprestiamo a iniziare è un vero e proprio punto interrogativo: un campionato nuovo, di cui ancora non è stata resa ufficiale la formula, dove si affronteranno realtà anche diverse tra loro e il cui livello è tutto da scoprire": così presenta la stagione coach Tumidei, che per i suoi Baskérs nutre ambizioni importanti. "Il nostro obiettivo, per questa prima stagione, è quello di fare i playoff e di mettere in campo la miglior qualità di gioco possibile: certo è che, non sapendo la formula, nel bilancio complessivo farà differenza se accederanno alla post season solo tre squadre su undici, oppure nove come un anno fa".

Il torneo si preannuncia molto equilibrato ed interessante, con formazioni di alto livello: "Ci sono squadre di primissimo livello come Cmp Global che ha un quintetto da B nazionale o come Santarcangelo, quando rientrerà Rivali a gennaio, o come Molinella che ha fatto la spesa da Ferrara che ha vinto il campionato. Poi Medicina. Io credo che nel lotto delle prime 5-6 noi ci possiamo stare, anche in un campionato così corto dove ogni partita sarà fondamentale. Altre squadre sono da scoprire, ma penso che ci potranno essere sorprese".

Come Ferrara, prima avversaria al PalaDimensione Vending (domani ore 18). "È una squadra che ha cambiato tanto, che ha aggiunto a un gruppo consolidato come quello dello scorso anno alcuni giocatori importanti come Ghirelli e Costanzelli: sicuramente sarà un avversario tosto, una di quelle formazioni che può vincere e perdere con tutti".

E i Baskérs, invece, come arrivano all’esordio? "Abbiamo avuto la possibilità di lavorare bene in precampionato, senza particolari problematiche da un punto di vista fisico – racconta Tumidei –. Con il cambio di allenatore ovviamente tante cose sono diverse, ma siamo felici di come abbiamo sviluppato il lavoro e anche le amichevoli fin qui fatte ci hanno dato buoni feedback. Ora resta solo da continuare a lavorare e sviluppare la nostra identità". Sarà quindi una stagione tutta da vivere, con molti sogni nel cassetto e la voglia di scoprire cosa sarà, cosa accadrà, nel secondo decennio di vita dei Baskérs Forlimpopoli.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su