I Dragons partono subito fortissimo: battuti 85-72 i Dukes Sansepolcro

La Sibe Gruppo AF Prato parte subito con il piede giusto nel campionato di serie C, imponendosi per 85-72 sui Dukes Sansepolcro. Tutta la squadra ben allenata da coach Pinelli si dimostra abile nel gestire una situazione falli complicata, con 14 assist e una forzata quanto sapiente rotazione.

3 ottobre 2023

Debutto con vittoria per i Dragons. La Sibe Gruppo AF Prato parte subito con il piede giusto nel campionato di serie C imponendosi per 85-72 sul campo dei Dukes Sansepolcro. A segno tutti e nove i giocatori entrati in campo, ben 14 gli assist di una squadra che si dimostra abile nel gestire una situazione falli complicata, grazie a una forzata quanto sapiente rotazione. Primo quarto tutto botta e risposta tra la Sibe e i padroni di casa. I ragazzi di coach Pinelli spaziano bene le soluzioni sia dal pitturato sia sotto le plance. Nel secondo tempino i Dragons riescono ad ampliare il divario con ottime soluzioni ma, con falli e canestri, Sansepolcro si fa sotto e ricuce fino a -5. Prato esce però in modo eccellente da un time-out e piazza il 14-2 decisivo firmato Casella, Magni, Staino. Le rotazioni di coach Pinelli permettono poi di chiudere bene gli spazi e l’area: tanti, infatti, i rimbalzi difensivi a favore dei lanieri. Casella macina punti e sarà top scorer con ben 26 punti, di cui 15 solo nel quarto finale. Apporto decisivo da parte di Smecca e Artioli, che nonostante i problemi di falli portano sostanza e qualità allo sviluppo del gioco. Preziosissimo il contributo dei giovani Manfredini e Pacini.

"Partita solida, dura, come ci aspettavamo conoscendo le caratteristiche dei loro giocatori e la bravura del loro allenatore. Sansepolcro è una squadra di alto livello. Faccio un plauso alla squadra che ha trovato le energie per stare attaccata alla gara anche quando mancava lucidità – commenta coach Pinelli -. Mi ero raccomandato di limitare le palle perse. Ne abbiamo perse solo 10 di cui solo 4 nei secondi 20 minuti: è un ottimo indicatore di concentrazione e attenzione. Ora testa alla prossima: domenica arriva US Livorno, un’ottima squadra e ben allenata. Per noi sarà la prima in casa". Il tabellino Dragons: Manfredini 4, Sangermano ne, Artioli 7, Magni 13, Staino 3, Berni 7, Pinelli ne, Rosati ne, Casella 26, Smecca 4, Salvadori 16, Pacini 5. All. Pinelli

L.M.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su