"I ragazzi mi seguono e non mollano"

Questo articolo descrive la prestazione della squadra di basket di Forlì, allenata da Antimo Martino, nella partita contro Verona. Nonostante la sconfitta, il coach ha trovato spunti positivi per continuare a lavorare e migliorare la squadra. Una filosofia di non mollare mai per raggiungere le aspettative.

20 settembre 2023

"Nell’arco dei 40 minuti di gioco, Verona ha disputato una prestazione migliore. Complimenti a loro. Noi abbiamo giocato a scatti, ma non abbiamo mai mollato: il gruppo mi segue e i giocatori hanno reagito quando erano sotto nel punteggio". Coach Antimo Martino, pur nella sconfitta maturata a fil di sirena, trae spunti positivi a dieci giorni dall’inizio del campionato.

Ancora priva dell’infortunato Xavier Johnson, ex gialloblù, Forlì esce a testa alta dal’Agsm Forum di Verona dopo un match deciso nei secondi finali. "La bomba di Udom – spiega Martino – è un episodio che ci lascia un po’ di rammarico, anche perché avremmo dovuto gestirlo in maniera diversa, con più attenzione sull’ultimo possesso difensivo". Un incontro con tante sbavature "per una squadra come la nostra che vuole essere competitiva. Dobbiamo continuare a lavorare in questi giorni, cercando di imparare a limitare gli errori. L’eliminazione dalla Supercoppa ci permette di farlo con più continuità".

Martino però è evidentemente soddisfatto: "Eravamo privi di Johnson che è un giocatore importante e rispetto alla scorsa stagione, nonostante i quattro ragazzi confermati, il gruppo è cambiato, così come l’impostazione e la struttura della squadra". Su un aspetto il coach torna più volte, in palestra e anche pubblicamente, e ieri si è visto: "In ogni momento dell’allenamento, dall’inizio della preparazione, sto trasmettendo ai giocatori la filosofia di non mollare mai, soprattutto per elevare le nostre prestazioni e aspettative. In questo momento della stagione – conclude – abbiamo comunque tanti aspetti positivi da portare a casa sia dal punto di vista del collettivo che individuale e ci prepareremo al meglio per farci trovare pronti alla prossima sfida".

Gianni Bonali

Continua a leggere tutte le notizie di sport su