I rivali di oggi. I lombardi hanno appena battuto Rimini

Nel roster della neopromossa di coach Zanchi c’è anche l’ex forlivese Daniel Donzelli

15 ottobre 2023
I lombardi hanno appena battuto Rimini

I lombardi hanno appena battuto Rimini

Dopo il ko di mercoledì sera contro la Fortitudo, c’è subito l’opportunità di riscattarsi: sul campo neutro di Ferrara, infatti, Cinciarini e compagni ospitano Orzinuovi, per una sfida tanto alla portata dei biancorossi, quanto da non sottovalutare. La neopromossa formazione lombarda, infatti, è reduce dal successo in volata contro Rimini (74-70) e vorrà provare a fare il bis di scalpi romagnoli, per avvicinare l’obiettivo della salvezza.

Roster alla mano, la squadra affidata alle sapienti mani di un coach esperto come Andrea Zanchi ha tutte le carte in regola per farsi valere anche in seconda serie: soprattutto tra gli esterni, i lombardi possono contare su un bel mix di qualità e freschezza, con giocatori come Ruben Zugno e l’ex Tigers Emanuele Trapani che possono sempre fare male, così come hanno dimostrato di poterlo fare il poliedrico Giovanni Gasparin e il giovane Alessandro Bertini, fin qui 12 punti di media alla sua prima apparizione in A2.

Da non dimenticare, poi, il fondamentale apporto di Demario Mayfield, 16 punti, quasi 9 rimbalzi e 5 assist di media nelle prime due gare giocate, dopo essere arrivato dall’Olanda per sostituire l’infortunato Wesson, andato ko per la rottura del legamento crociato del ginocchio. Giocatore solido, fisico ed esperto, Mayfield rappresenta il pericolo numero uno dell’Agribertocchi. Avendo giocato, oltre che a Torino, anche a Ferrara sarà oggi in un certo senso ‘a casa’.

Sotto le plance, le rotazioni sono ben più ristrette: l’americano Clevon Brown, pescato dalla A2 spagnola, porta alla causa intensità e atletismo (12 punti a gara finora), mentre l’ex forlivese Daniel Donzelli (era la stagione 201819), Nicolas Alessandrini e il lungo (scuola Stella Azzurra Roma) Kevin Ndzie, completano un reparto di non grande qualità, ma di grande duttilità e voglia di dimostrare.

Contro queste forti motivazioni, l’Unieuro dovrà cercare di mettere in campo una prestazione solida e attenta, per non alimentare il positivo momento di Orzinuovi e, anzi, provare fin da subito a essere incisiva, per mostrare sul campo che la sconfitta del PalaDozza è ormai alle spalle. Per farlo, i biancorossi dovranno partire dalla difesa – la terza migliore del girone con 68 punti subiti a gara; era la seconda prima di giocare a Bologna – per ritrovare anche in attacco quella fluidità che era stata fondamentale nelle prime due gare dell’anno. Un successo riporterebbe il sereno in città, offrendo così la possibilità di preparare il delicato e fondamentale derby contro Rimini, nonché l’agognato ritorno al Palafiera dopo la squalifica, con la massima sicurezza e determinazione.

Valerio Rustignoli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su