Il basket in piazza 3vs3

Oggi le finali della rassegna che ha avuto 26 tappe regionali .

27 luglio 2024
Il basket in piazza 3vs3

Oggi le finali della rassegna che ha avuto 26 tappe regionali .

"La nostra città è sempre di più una culla dei sogni per tutti gli sportivi". C’è grande soddisfazione nelle parole dell’assessore allo sport e all’ambiente Rodolfo Salemi nel presentare le finali del ’Toscana B3’, manifestazione di streetbasket che ieri ha iniziato ad animare il lungomare in piazza Campioni.

Dal primo pomeriggio, lo spettacolo del 3vs3 è tornato ad animare l’estate viareggina, e stavolta lo ha fatto portando sul lungomare addirittura le attese finali di un circuito fatto, in questa edizione, di ben 26 tappe itineranti per tutta la regione. Sotto il sole viareggino si sono sfidati le categorie under e senior, sia maschili che femminili, con i vincitori delle categorie under che si qualificheranno direttamente per le finali nazionali di fine agosto. Oggi la giornata clou, con partite a rotta di collo dalle 10 alle 22.

Rinnovata l’attenzione alla sostenibilità: il campo del basket 3vs3 sarà in gomma riciclata da pneumatici fuori uso, come ormai consuetudine per le tappe di ’Toscana B’3’: si tratta di pavimentazione di ultima generazione, hi-tech ad alte prestazioni, realizzate con materiali riciclati, removibili e performanti, che proteggono le articolazioni degli atleti e supportano il gesto atletico, installate grazie al supporto di Ecopneus, società senza fini di lucro che si occupa del riciclo di pneumatici in Italia.

"L’attenzione al sociale, all’inclusione e alla sostenibilità ambientale ci rende fieri di quel che facciamo – il commento di Giacomo ’Jack’ Galanda, promotore di Toscana B3, leggenda del basket italiano (argento alle Olimpiadi del 2004...) e consigliere federale Fip –; la competizione resta al centro, è l’elemento principale, ma a noi fa piacere celebrare anche questi aspetti. Lo sport è da sempre una cassa di risonanza, ed essere propulsori di un mondo più sostenibile sarà sempre motivo di orgoglio. Ringrazio l’amministrazione e lo sponsor ICare, che ci sono sempre stati vicini e ci sostengono in una delle tappe più scenografiche del tour".

Per l’amministrazione, come detto, era presente l’assessore Salemi. "È un piacere dare il benvenuto a tutti per il quarto anno consecutivo – le sue parole –; quando ho conosciuto questo gigante (Galanda; ndr) è diventato un amico, una spalla e lo ringrazio per aver sposato Viareggio. Da parte del Comune, c’è sempre la massima disponibilità: anche il sindaco ha la speranza che questa città diventi laboratorio nazionale del 3vs3, e ci fa molto piacere che i campi vengano realizzati con materiale di riuso. Per natura, sono uno che vuole sempre alzare l’asticella: e allora spero che Viareggio, nel breve futuro, possa diventare una tappa nazionale".

La tappa viareggina è resa possibile dal sostegno di ICare tramite Farmacity – per la partecipata del Comune ha portato i saluti il responsabile della comunicazione Matteo Garzella – e di Conad Nord Ovest, che ha sposato in toto il progetto. Inoltre, da sottolineare la sinergia con Ecopneus – il direttore generale Giuseppina Carnimeo si è detta "orgogliosa di aver sostenuto il Toscana B3" – e la Fondazione Dymano Camp Ets.

DanMan

Continua a leggere tutte le notizie di sport su