Il Bologna 2016 s’inceppa. Ozzano, brutto scivolone
Serie B Interregionale Le squadre sconfitte rispettivamente da Iseo e Matelica
Si esaurisce sul parquet di Iseo, seconda della classe nella division C, la striscia positiva del Bologna 2016, che nonostante un Federico Osellieri da 26 punti e 6 rimbalzi, alza bandiera bianca 89-74 (24-20; 47-31; 69-57) e al termine della nona giornata di Interregionale scivola al sesto posto: per coach Lunghini e soci il record stagionale diventa così di 4 vittorie e 5 sconfitte. A gravare maggiormente tra le fila rossoblù è l’assenza della sua principale bocca da fuoco Pietro Ugolini, out per un infortunio a un dito, con derivante minor apporto offensivo (45 percento da due, 28 da tre) e una retroguardia meno brillante rispetto alle ultime uscite. Ciononostante la partenza dei bolognesi è incoraggiante e grazie al sostegno di Ugolini e Francisco Barbotti (14 punti e 9 rimbalzi) riesce a restare sulla scia bresciana, arrivando a -4 alla prima sirena.
Se lo 0-5 di inizio secondo quarto sembra dare nuova linfa ai bolognesi, che si portano addirittura in vantaggio, il contro-parziale dei padroni di casa capovolge rumorosamente il trend: 14-0 e +16 all’intervallo, che a conti fatti indirizza il risultato finale.
Adesso sulla strada dei bolognesi c’è il turno infrasettimanale: mercoledì alle 20,30 al PalaSavena arriva la regina del girone Stings Mantova, nuovo banco di prova per provare a misurarsi contro una corazzata e rimettersi in carreggiata.
Doccia fredda anche nella division E, con il pesante ko esterno dei New Flying Balls, che dopo le due vittorie consecutive ai danni di Valdiceppo e della capolista Recanati, cadono sulle doghe della Vigor Matelica 92-63 (26-27; 49-48; 72-59) e perde il treno per il primo posto.
Nel maceratese i ‘palloni volanti’ di Ozzano, privi di capitan Balducci e con Ranuzzi in panchina solo ad onore di firma, gettano il cuore oltre l’ostacolo e dopo cinque giri di cronometro si porta a +7, ma la controffensiva di Matelica, imboccata dalle alte percentuali dall’arco del duo Zanzottera-Riccio permette ai padroni di casa di chiudere 49-48 all’intervallo lungo.
L’inerzia non cambia e l’intervento di Mentonelli dai 6,75 dà la prima vera spallata alla compagine ozzanese, che vede crollare le proprie percentuali.
I biancorossi restano nella partita fino al 60-55, prima che Matelica scappi in maniera perentoria fino al +29 finale.
Nemmeno il tempo di riordinare le idee e per i Flying Balls si torna in campo: giovedì alle ore 21 l’attesissimo derby della via Emilia sul campo dell’Olimpia Castello.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su