Il coach della Unahotels mette in guardia i suoi: "Zegarowski e compagni riescono sempre a riaprire le partite». Priftis: "Sarà dura, la Vanoli non molla mai»

21 ottobre 2023

"Ci prepariamo per un’altra gara in trasferta - commenta Priftis - sfortunatamente in un mese giocheremo in casa solo una volta e questo ovviamente non è facile. Cremona è una squadra tosta che non molla mai e combatte fino alla fine. La cosa che mi che mi ha colpito di più è che hanno sempre trovato un modo per riaprire le partite anche quando sono andati parecchio sotto nel punteggio. Questo – prosegue il tecnico biancorosso – succede perché oltre a un’ottima mentalità hanno un sistema tattico molto dettagliato, con varie difese a zona e situazioni speciali. Oltre a questo c’è una grande capacità di andare a rimbalzo d’attacco: siamo quindi assolutamente consapevoli che sarà una partita difficile". Coach Priftis, come ci arriva la sua Unahotels?

"Abbiamo avuto qualche acciacco, ovviamente mancherà Uglietti (mignolo destro fratturato, ndr) che non potrà darci il suo prezioso contributo difensivo, ma siamo pronti".

Cosa c’è da salvare dalla trasferta a Milano e in quali aspetti invece dovrete migliorare?

"Salviamo il primo quarto e cercheremo di estenderlo a tutta la partita, ma non dimentico il secondo in cui non siamo andati bene: dobbiamo imparare dai nostri errori".

A cosa si riferisce in particolare quando parla di ‘errori’: alla fase offensiva o difensiva?

"Ad entrambe. Abbiamo fatto certamente errori difensivi, ma anche in attacco non siamo stati brillanti: iniziavamo le azioni con troppi palleggi e pochi passaggi, così non va bene".

È ancora presto per arrivare a trarre delle conclusioni, ma questa Serie A è come se l’aspettava?

"La classifica non la guardo ancora, ma questo inizio di campionato sta confermando quello che mi aspettavo: è molto competitivo ed equilibrato".

Un po’ ci ha già spiegato quella che è la filosofia di Cremona, ma andando di più nel dettaglio chi sono i giocatori a cui dovrete prestare particolare attenzione?

"Ne hanno un paio che sono molto pericolosi con la palla in mano come Zegarowski e Lacey. Poi c’è McCullough che è un ottimo tiratore e soprattutto Golden che è un lungo sicuramente molto efficace. Questi i quattro nomi, ma in generale dovremo stare molto concentrati in difesa anche lontano dalla palla, perché hanno tanti giocatori bravi a tagliare a canestro o che possono pericolosi a rimbalzo d’attacco. Servirà un grande lavoro di squadra".

Francesco Pioppi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su