Il trionfo della Briantea84. Cantù scrive la storia. Supercoppa e triplete

La Unipol Briantea84 Cantù trionfa nella Supercoppa Italiana di basket in carrozzina, confermandosi al vertice con il settimo titolo e il trentesimo complessivo. Adolfo Berdun e Carossino protagonisti nella vittoria su Santo Stefano Kos Group.

di ALESSANDRO STELLA
29 ottobre 2024
L’Unipol Briantea84 Cantù festeggia la settima Supercoppa Italiana vinta contro il Santo Stefano (Foto A. Vezzoli

L’Unipol Briantea84 Cantù festeggia la settima Supercoppa Italiana vinta contro il Santo Stefano (Foto A. Vezzoli

Nuova stagione, stesso copione. La Unipol Briantea84 Cantù batte ancora una volta gli storici rivali del Santo Stefano Kos Group (61-44), conquistando così la sua settima Supercoppa Italiana -la prima dal 2021- nonché il trentesimo titolo in 40 anni di storia. Numeri enormi, in aumento anno dopo anno e che mettono i lombardi sempre di più al vertice assoluto della disciplina in Italia e in Europa.

Tornando al match vinto a San Marino contro i marchigiani, Cantù ha controllato la gara fin da subito. Dopo un inizio combattuto, già all’intervallo lungo la Briantea è andata avanti di 16. Nella seconda parte di gara gli uomini di coach Jaglowski hanno toccato un vantaggio massimo di più 21, per poi gestire al meglio i timidi tentativi di rimonta degli avversari. Per Cantù top scorer con 22 punti a referto il solito Adolfo Berdun, premiato anche come Mvp di giornata. A seguire i 19 punti di Carossino.

Molto soddisfatto a fine gara il tecnico Jaglowski, uno dei principali artefici del rilancio della squadra negli ultimi due anni: "Ogni vittoria porta soddisfazione. Questa è un’altra vittoria di tutto il club Briantea84. Sono molto felice che tutti i trofei nazionali siano tornati a casa. Fin dall’inizio abbiamo dimostrato il nostro basket. Sono sicuro che questo ci darà fiducia per il campionato. Continueremo a lavorare perché ci aspettano tante partite difficili". Gli fa eco Carossino: "Il coach mi ha chiesto di cercare di fare più cose in campo, mettendomi sempre a disposizione della squadra. Quello che conta è che tutti poi ci divertiamo, facendo bene e vivendo giornate come quelle di oggi. Questa deve essere la nostra forza: siamo un gruppo con tante rotazioni importanti e tutto questo ci deve portare a toglierci grandi soddisfazioni".

La Briantea si conferma così la squadra da battere e con questo successo diventa il club con più Supercoppe, scavalcando l’Animic Sassari ferma a 6. Inoltre i canturini completano, per la quinta volta nella loro storia, il triplete nazionale.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su