In regia c’è il play Calbini . Un figlio d’arte per i Blacks

Basket B Classe 2002, è cresciuto nel settore giovanile della Libertas Pesaro, società in cui il padre Paolo ha vinto lo scudetto 1989/90.

20 luglio 2024
In regia c’è il play Calbini . Un figlio d’arte per i Blacks

In regia c’è il play Calbini . Un figlio d’arte per i Blacks

Un figlio d’arte per i Blacks. I Raggisolaris hanno tesserato Lorenzo Calbini, playguardia classe 2002, da anni nel terzo campionato nazionale dopo essersi formato nel settore giovanile della Victoria Libertas Pesaro, società in cui il padre Paolo ha vinto lo scudetto 1989/90 e la Coppa Italia nel 1992. Calbini arriva dalla Rucker San Vendemiano, con cui è uscito nei quarti di finali dei play off 2023/24, e nonostante la giovane età ha già un importante passato nel terzo campionato nazionale, avendo giocato anche a Senigallia e a Teramo. "Ho incrociato i Raggisolaris tante volte negli ultimi anni – afferma Calbini – e sono sempre rimasto colpito dal calore del palasport e dal sostegno dei loro tifosi, sempre presenti in grande numero in casa e in trasferta. Ho scelto Faenza perché mi è piaciuto molto il progetto presentatomi dall’allenatore e dalla dirigenza che conferma l’ottimo lavoro fatto negli ultimi anni dai Blacks, che hanno sempre disputato campionati molto positivi. Come giocatore, credo di essere una ‘combo guard’, potendo essere impiegato sia da playmaker, come ho fatto spesso alla Rucker, che da guardia, ma non ho problemi anche a giocare con il doppio play".

Un acquisto che soddisfa il General Manager Andrea Baccarini, perché il roster si è rinforzato con un alto giovane. "Lorenzo è un ragazzo contro cui abbiamo giocato spesso negli ultimi anni – spiega il dirigente – e abbiamo visto sul campo tutte le sue qualità. Ci è sempre piaciuto il suo modo di giocare e di difendere e come riesce a coprire il doppio ruolo di playmaker e di guardia. Inoltre, grazie al suo fisico che gli consente di essere molto intenso anche nella metà campo difensiva, può creare mismatch con i pari ruolo". Il roster dei Blacks inizia a completarsi in vista del raduno fissato per venerdì 16 agosto. Il reparto esterni è formato dal play Fragonara, il playguardia Calbini. l’ala argentina Cavallero e l’ala Zangheri, mentre sotto canestro ci sono Poletti e Poggi.

Luca Del Favero

Continua a leggere tutte le notizie di sport su