La Mens Sana comincia con il botto. Super prova! Sancat Firenze travolta

La Mens Sana ha vinto in maniera convincente il match inaugurale del campionato, battendo Sancat Firenze per 96-61. La squadra ha giocato con ritmo, intensità e lucidità, sostenuta dal tifo, e ha dominato la partita dall'inizio alla fine. Una buonissima prima uscita per i biancoverdi.

1 ottobre 2023
La Mens Sana comincia con il botto. Super prova! Sancat Firenze travolta

La Mens Sana comincia con il botto. Super prova! Sancat Firenze travolta

MENS SANA

96

SANCAT FIRENZE

61

MENS SANA: Brambilla 11, Pannini ne, Iozzi 10, Giorgi 5, Marrucci 5, Figus 3, Puccioni 21, Sabia 6, Cucini 7, Corsini, Prosek 20, Tognazzi 19. Allenatore Betti.

SANCAT FIRENZE: Pracchia 1, Baldasseroni 11, Pineschi, Mariani 4, Pinarelli 9, Degl’Innocenti 2, Berti 7, Menchini, Ricci 11, Magini 3, Metichecchia, Euzzor 13. Allenatore Lilli.

Arbitri: Cavasin, Profeti.

Parziali: 22-9, 51-22, 79-47.

SIENA – Vittoria convincente per la Mens Sana nel match inaugurale del campionato: battuta Sancat Firenze per 96-61 al termine di una partita sempre condotta, anzi dominata, dai biancoverdi. Tante indicazioni positive per coach Betti: la squadra ha giocato con ritmo e intensità, sostenuta anche dalla spinta incessante del tifo, esprimendosi con attenzione ed energia in difesa, oltre che con velocità e lucidità in attacco. Insomma, sono positivi gli input dell’opening game di campionato. Eppure la partita era iniziata in maniera contratta con le difese a prevalere sugli attacchi. Il primo canestro dell’incontro era per Sancat, dopo circa 3 minuti di gioco, a cui rispondeva dalla parte opposta Puccioni (che alla fine sarà miglior realizzatore dell’intera partita con 21 punti).

La Mens Sana trovava il primo vantaggio con un tap-in di Prosek e da lì, anche per merito del pressing a tutto campo organizzato da coach Betti, rifilava agli avversari un break di 15-0 che, di fatto, chiudeva la contesa. Nel secondo quarto Sancat si giocava la carta della zona ma l’inezia era sempre della Mens Sana, soprattutto per merito dell’ottima tenuta a rimbalzo dei biancoverdi, bravi poi ad innescarsi con rapidi contropiedi dopo ogni palla recuperata. La Mens Sana si muoveva bene anche contro la difesa schierata, trovando delle buonissime realizzazioni dall’arco: due triple consecutive di Tognazzi regalavano il +22. Due canestri di pesanti di Puccioni ampliano ancora il differenziale delle due squadre che a metà partita tocca il +29. Il film della partita non cambiava nemmeno nel secondo tempo: la difesa della Mens Sana dominava continuando a produrre palle recuperate e transizioni fruttuose, mentre la zona di Sancat non sortiva alcun effetto. E il vantaggio mensanino continuava a crescere, stazionandosi costantemente sui 30 punti.

Con il risultato in ghiaccio, nell’ultimo periodo trovavano spazio anche i giovani Corsini e Figus (quest’ultimo bagnava il suo esordio con una bella tripla). E c’era spazio per gli applausi e i canti dei tifosi. Calorosissimi per questa buona, anzi buonissima, prima uscita della Mens Sana.

AF

Continua a leggere tutte le notizie di sport su