La Mens Sana sbanca il PalaCosmelli. Grande inizio poi gestione senza brividi

La Mens Sana sbanca il PalaCosmelli di Livorno grazie ad un primo tempo perfetto e alla freddezza nel contenere la rimonta della Fides nella seconda parte di gara. La squadra di Betti vince 74-79 con Tognazzi e Prosek protagonisti.

21 dicembre 2023
La Mens Sana sbanca il PalaCosmelli. Grande inizio poi gestione senza brividi

La Mens Sana sbanca il PalaCosmelli. Grande inizio poi gestione senza brividi

LIVORNO

74

MENS SANA

79

FIDES LIVORNO: Creati 10, Zaccagna ne, Menicocci 8, Orsini 11, Maniaci 2, Massoli 6, Vignali 19, Ghezzani 2, Benini 16. All. Pistolesi.

MENS SANA: Brambilla, Pannini 6, Iozzi 7, Giorgi ne, Marrucci 10, Puccioni 9, Sabia 12, Perinti ne, Prosek 19, Tognazzi 16. All. Betti.

Arbitri: Rossetti e Profeti.

Parziali: 18-27; 38-52; 59-63.

LIVORNO – La Mens Sana sbanca il PalaCosmelli di Livorno grazie ad un primo tempo perfetto e alla freddezza nel contenere la rimonta della Fides nella seconda parte di gara. I primi minuti dei biancoverdi sono convincenti: Tognazzi e Puccioni segnano il 5-0, che diventa 12-4 (3’) grazie a Prosek. Vignali tiene attaccati i suoi anche se il ceco è in scia, 19-10 al 5’. Ma è tutta la squadra di Betti che gira: la bomba di Puccioni vale il +12. Nel finale di tempo la Fides accorcia sotta la doppia cifra di svantaggio: 18-27 al 10’. Parte bene la ‘Note di Siena’ anche nel secondo parziale, 5-0 parziale. Si sblocca in attacco anche Iozzi, +15 che diventa +17 al 14’. A metà del secondo parziale Siena è avanti 42-24 sfruttando una clamorosa fluidità offensiva. Creati prova a metterci una pezza, seguito da Benini, Livorno a -13. La rimonta labronica prosegue arrivando al -11 prima che Sabia e Tognazzi sblocchino l’attacco. Sempre il lungo biancoverde fa la voce grossa: al 20’ la Mens Sana (priva di Cucini) è a +14. Al rientro dopo l’intervallo cade male Puccioni, costretto ad uscire. Massoli segna la tripla, seguito da Vignali: Fides a -8. L’inerzia è capovolta, 54-47 a metà del terzo parziale. L’attacco spumeggiante dei primi minuti lascia spazio alle difficoltà dei ragazzi di Betti, che tornano comunque a +9 con Marrucci. Orsini segna la bomba che costringe Betti a chiamare time out ma le palle perse continuano. La Fides è sotto di 4 mentre Prosek prova a sblocca i suoi. Arriva anche la bomba dall’angolo di Pannini, 61-52. Vignali è però in grande fiducia e la rimonta è quasi completata, -2. Tognazzi segna l’ultimo canestro di un quarto che ha visto la Mens Sana segnare solo 11 punti. Il 42 e Prosek rimettono Siena a +6 (32’) ma la gara è sul filo dell’equilibrio. Creati segna il -1 contro una Mens Sana che però stringe i bulloni in difesa da quel momento. Prosek appoggia il 73-68 a 5’ dalla fine mentre i possessi successivi sono complessi da entrambe le parti. Un tecnico ad Orsini vale il +7. Si fa male Creati mentre l’ultimo tentativo è quello, dalla lunetta, di Maniaci che il -4 con 55’’ da giocare. Tognazzi poi blinda il successo.

Guido De Leo

Continua a leggere tutte le notizie di sport su