La Rinascita va a caccia del riscatto. A Orzinuovi per muovere la classifica

Rimini torna in campo stasera per il turno infrasettimanale. Anumba suona la carica: "Dobbiamo essere aggressivi"

11 ottobre 2023
La Rinascita va a caccia del riscatto. A Orzinuovi per muovere la classifica

La Rinascita va a caccia del riscatto. A Orzinuovi per muovere la classifica

Eccolo qua, il primo turno infrasettimanale della stagione 2023-2024. Rbr riparte da Orzinuovi, centro di poco più di 12.000 abitanti della provincia di Brescia. Là, al Palazzetto dello sport di via Lonato, il terzo test stagionale.

Uno di quelli da non sbagliare, perché in caso di ko si andrebbe 0-3 in classifica con la prospettiva di accogliere Verona domenica e di andare a Forlì il 22 ottobre. È uno spareggio per lasciare quota zero punti, quello di stasera. RivieraBanca ha perso le prime due di 8, l’Agribertocchi entrambe di 5. Lottando anche oltre i propri limiti nel debutto di Trieste (80-75 per i giuliani) e cadendo in casa pochi giorni fa con la Cividale del ‘Pilla’ (68-73).

La Rinascita, che ha raggiunto ieri la città lombarda, si troverà di fronte un ex come Giovanni Gasparin, che in posizione di guardia si occupa per lo più di mettere la museruola agli esterni avversari più pericolosi riempiendo poi il tabellino con rimbalzi e assist, più che tiri dal campo. Il play è invece Ruben Zugno, veloce e rapido a creare in campo aperto. Lo spot di ala piccola è dell’americano Demario Mayfield, un all-round capace di far canestro e di contribuire alla causa in diversi modi (16 punti, 9 rimbalzi e 6 assist nell’ultima gara). Il 4 è l’italiano Daniel Donzelli, uno a cui non dispiace spararla da lontano (26 da tre domenica) ma che ha stazza per lavorare anche in area. Il centro è l’altro americano, Clevon Brown, atletico e rollante superiore alla media. Dalla panca, a cambiare gli esterni sono soprattutto Trapani, Bertini e Alessandrini, mentre a livello di lunghi trova minuti Ndzie, grande atleta.

Rimini trova una squadra strutturata in maniera differente rispetto a Piacenza a Fortitudo, che hanno a roster due lunghi americani. Nelle prime due partite, Rbr non è affatto andata sotto a rimbalzo come poteva essere nelle possibilità: +4 all’esordio (33-29) e -5 sabato con la Effe (32-37). Lì, in area, passerà una discreta parte delle sorti del match, tanto più che la squadra dovrà fare a meno di capitan Masciadri, a riposo dopo la botta subita con Bologna. Tanti minuti per Johnson e Simioni, ma anche una buona dose di campo da numero 4 per Simon Anumba. "Adesso sto bene – dichiara proprio l’ala –, sto cercando di recuperare un po’ col fiato per mettermi il più possibile in condizione e riuscire a giocare sempre più minuti. A Orzinuovi dobbiamo giocarcela con carattere e con la faccia giusta. Sarà una partita molto importante che potrebbe cambiare in una settimana gli umori generali. Dobbiamo essere aggressivi". Il giudice sportivo intanto ha provveduto a infliggere un’ammenda di 750 euro alla Fortitudo Bologna per "i cori e le grida durante l’esecuzione dell’inno nazionale" nella partita di sabato al Flaminio.

Loriano Zannoni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su