La San Giobbe dura soltanto un tempo. A Cividale terza sconfitta consecutiva

La San Giobbe Chiusi perde anche a Cividale del Friuli, dove Redivo segna da ogni parte. Possamai è l'unico a segnare per i Bulls, mentre Cividale allunga il vantaggio nel terzo periodo. Bassi non trova soluzioni, Redivo è ispirato dalla lunetta.

12 ottobre 2023
La San Giobbe  dura soltanto un tempo. A Cividale terza sconfitta consecutiva

La San Giobbe dura soltanto un tempo. A Cividale terza sconfitta consecutiva

UEB CIVIDALE

82

SAN GIOBBE CHIUSI

58

CIVIDALE DEL FRIULI: Marangon, Redivo 23, Miani 12, Balladino, Mastellari 13, Rota 9, Furin 9, Bartoli 3, D’Onofrio, Berti 6, Isotta, Dell’Agnello 7. All. Pillastrini.

Chiusi: Tilghman 7, Spear 6, Lorenzoni, Dellosto 11, Chapelli 4, Martini 8, Bozzetto, Jerkovic 7, Raffaelli, Possamai 15. All. Bassi.

Arbitri Almerigogna, Terranova, Calella.

Parziale: 18-16, 36-29, 59-44.

CIVIDALE DEL FRIULI – Terzo ko consecutivo per la San Giobbe Chiusi. Anche a Cividale del Friuli c’è storia solo nel primo tempo, poi dopo l’intervallo la squadra, salvo un lampo nella fase centrale del terzo periodo, svanisce letteralmente. Di là l’argentino Redivo imbuca da qualsiasi parte; di qua non fa canestro mai nessuno, a parte Possamai (15 punti, più 9 rimbalzi): 19 per Tilghman, 09 per Raffaelli, 38 per Spear, a segno solo a buoi lontanissimi dalla stalla. Il 320 complessivo da tre punti fa rima con il 420 della prima giornata e il 322 della seconda, percentuali che condannano; il divario netto a rimbalzo (41-31) acuisce le difficoltà di una squadra priva del suo bomber Stefanini (problema muscolare).

La lunga trasferta friulana è appena iniziata, si resta in zona perché fra tre giorni c’è da sfidare Udine; ma servirà un salto di qualità notevole. L’avvio di gara non era stato male, grazie soprattutto alla produttività sotto canestro di Possamai. Il cesto di Martini per il 21-20 biancorosso, dopo tre giri di lancette nel secondo periodo, è l’ultimo vantaggio ospite. Poi Cividale allunga le mani sulla partita, senza strabordare, ma costruendo pian piano il margine che nel secondo tempo sarà di totale sicurezza. Il primo tentativo vero di fuga è in avvio di terzo periodo, quando pone fra sé e la San Giobbe undici punti di scarto (44-33). Una bella tripla di Jerkovic, il canestro di Dellosto e due liberi di Tilghman valgono un parziale di 7-0 per i Bulls che tornano a -4 (44-40); la replica dei padroni di casa è nelle mani di Redivo, autore di due triple che insieme ad una schiacciata di Miani in contropiede valgono un 10-0 ed il nuovo massimo vantaggio (54-40). Coach Bassi (nella foto) spende due timeout nel giro di pochi minuti, ma non trova soluzioni; quelle le trova Redivo, ispirato anche dalla lunetta dove con un 33 sigla il +15 (57-42). Quattro punti in fila di Furin aprono le danze nel quarto periodo, con Cividale che arriva al +19 (63-44). Si prosegue blandamente fino alla sirena senza sussulti.

Stefano Salvadori

Continua a leggere tutte le notizie di sport su