La Stosa Virtus all’attacco di Legnaia. Ceccarelli: "Brillantezza da ritrovare"
La Stosa Virtus di Siena affronta l'Olimpia Legnaia in una partita cruciale per la qualificazione al play in gold. Entrambe le squadre hanno bisogno di una vittoria per mantenere le loro posizioni nella classifica. Nonostante le assenze per entrambe le squadre, si prevede una partita difficile e combattuta. La Virtus spera di ritrovare la brillantezza delle ultime partite e può contare sul supporto dei tifosi della Pallacanestro Grosseto.
É una partita da vincere a tutti i costi quella che attende stasera la Stosa Virtus. I rossoblù di coach Lasi tornano sul parquet casalingo del PalaCorsoni dove questa sera alle 17,30 ospitano l’Olimpia Legnaia. A 4 giornate dal termine della prima fase e dopo 2 sconfitte consecutive, la formazione rossoblu deve tornare al successo per blindare la qualificazione nel play in gold. Le avversarie dei senesi, infatti, non sono rimaste a guardare e negli ultimi 2 turni la classifica si è accorciata in modo importante. La corsa ai primi 4 posti adesso riguarda 6 squadre e tutte hanno la possibilità, sfruttando gli scontri diretti delle ultime giornate, di staccare il pass per la qualificazione tra le migliori della seconda fase. L’avversario odierno è fuori dalla corsa per il play in gold avendo perso nell’ultimo turno lo scontro diretto casalingo contro Cecina, ma Legnaia è squadra da prendere con le molle anche perché paradossalmente dopo le uscite di Ingrosso e Mascagni per motivi diversi, pare aver trovato la quadratura del cerchio. È vero che i fiorentini si presentano al PalaCorsoni con assenze pesanti (out Sakellariou e Bruno), ma anche la Stosa non sta meglio visto che tra influenza e infortuni alcuni elementi sono tuttora in dubbio in vista del match odierno.
"Legnaia è una squadra molto pericolosa e molto ben allenata - afferma l’assistant coach della Stosa Edoardo Ceccarelli (nella foto)- Hanno tanti esterni validi: Giannozzi, Cherubini, Merlo, Scampone e Sakellariou su tutti. Fanno del ritmo e della qualità in attacco il proprio marchio di fabbrica. Hanno un reparto lunghi molto variegato con Bruno, Nikoci e Del Secco a cui hanno aggiunto Pieri. Sono giocatori diversi che possono permettere di giocare con quintetti con caratteristiche diverse all’interno della stessa partita, per questo dovremo essere bravi a leggere quello che ci proporrà la gara. Noi dobbiamo ripartire dalle cose positive viste nelle ultime uscite, nonostante le sconfitte. Dobbiamo migliorare quello che non è andato, alcuni dettagli che all’interno di una partita fanno però la differenza. Abbiamo bisogno di ritrovare la brillantezza che avevamo fino a qualche settimana fa e vogliamo farlo già contro Legnaia". A seguire la partita sulle tribune del PalaCorsoni sono attesi anche dei tifosi speciali. Una folta delegazione di ragazzi, dirigenti e genitori della Pallacanestro Grosseto, con cui la Virtus ha stretto da ormai molti anni una bella collaborazione tecnica, saranno infatti ospiti della Virtus e potranno fare il tifo per la formazione rossoblu in un match importante e delicato.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su