La Stosa Virtus compie un’altra bella impresa. Una vittoria di autorità sul parquet di Gazzada

La Stosa Virtus vince contro Gazzada con un grande exploit esterno, sigillando il secondo posto nel play in gold. Partenza equilibrata, ma la Stosa si impone nel secondo tempo grazie a una difesa solida e un attacco efficace.

10 marzo 2024
La Stosa Virtus compie un’altra bella impresa. Una vittoria di autorità sul parquet di Gazzada

La Stosa Virtus compie un’altra bella impresa. Una vittoria di autorità sul parquet di Gazzada

GAZZADA

81

STOSA VIRTUS

88

GAZZADA: German ne, Ivanaj ne, Bloise 13, Cassinsrio 5, Mina 2, Beyrne 2, Genovese 20, Alesina 2, Veronesi, Vai 22, Gaye 3, Piccoli 12. Allenatore Piccoli.

STOSA: Berardi ne, Bolis 7, Bartoletti 8, Dal Maso 5, Laffitte 4, Olleia 15, Costantini 5, Calvellini 18, Diminic 18, Lombardo 8. Allenatore Lasi.

Parziali: 27-19, 46-46, 67-73.

GAZZADA SCHIANNO – Grande vittoria esterna della Stosa che espugna Gazzada e mette il secondo sigillo del play in gold. I rossoblù partono bene, subiscono il ritorno dei varesini e poi allungano nel secondo tempo. La Virtus parte benissimo con Diminic che è un fattore sotto canestro: il lungo croato segna 7 punti nei primi 2 minuti portando o rossoblu avanti di 6. Gazzada risponde con le triple di Vai e Genovese trovando il primo vantaggio del match (8-9) ma prima Laffitte e poi Calvellini riportano avanti i senesi. Capitan Vai e Genovese guidano l’assalto locale a suon di triple. Gazzada non sbaglia un colpo e vola sul +8 con un parziale di 14-0 chiudendo il quarto sul 27-19.

All’inizio della seconda frazione i padroni di casa toccano il +11 colpendo ancora dalla lunga distanza. Coach Lasi è costretto al time out e dal minuto di sospensione esce una Stosa diversa. I rossoblù ricominciano a giocare alzando il muro difensivo. In attacco sono Bolis e Costantini a propiziare la rimonta che si conclude con il sorpasso sul 39-40. Bartoletti porta la Stosa sul +3 ma la preghiera di Bloise sulla sirena dell’intervallo è accolta dagli dei del basket e si va così al riposo lungo in perfetta parità a quota 46. Ok avvio di terza frazione la Virtus si riporta avanti: Diminic è un fattore sotto le plance e non sbaglia un colpo nonostante il terzo fallo sanzionato a suo carico dagli arbitri. La Stosa tocca di nuovo il +6 con la prima tripla di serata di Dal Maso ma Gazzada non molla e con Bloise e Genoveze si mantiene a contatto con i rossoblu. Nel finale di quarto una azione da rimessa laterale con soli 3" da giocare permette alla formazione senese di segnare il +6 con Lombardo. Il vantaggio esterno aumenta all’alba del quarto periodo quando capitan Olleia spalle a canestro segna il +8 costringendo il coach locale a fermare il cronometro. Bolis e Laffitte colpiscono la difesa locale e danno nuovamente il vantaggio in doppia cifra alla Stosa che vola sul 69-79 alla metà esatta del tempino. I locali non ci stanno e provano a rimontare, la Virtus nonostante gli errori dalla lunetta non rischia mai e mette in carniere 2 punti pesantissimi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su