La Stosa Virtus rompe il tabù casalingo. Rossoblu sempre avanti con Castelfiorentino

16 ottobre 2023
La Stosa Virtus rompe il tabù casalingo. Rossoblu sempre avanti con Castelfiorentino

La Stosa Virtus rompe il tabù casalingo. Rossoblu sempre avanti con Castelfiorentino

STOSA VIRTUS

66

CASTELFIORENTINO

58

STOSA: Berardi 4, Bolis, Bartoletti 11, Dal Maso 11, Bruttini ne, Laffitte 9, Olleia 9, Costantini 6, Calvellini 6, Diminic 8, Lombardo 2. All. Lasi.

CASTELFIORENTINO: Malkic 3, Rosi ne, Lazzeri, Corbinelli 5, Pucci, Viviani ne, Scali 8, Nepi 10, Cantini 4, Nannipieri 9, Delli Carri 2, Belli 17. All. Angiolini.

Parziali: 19-14; 39-29; 51-45.

SIENA - Arriva il primo successo casalingo per la Stosa che in una partita non bella ma comandata per tutti i 40’ batte Castelfiorentino 66-58 dando seguito all’affermazione della settimana scorsa a La Spezia. È ottima la partenza della Virtus che con la tripla di Bartoletti, in quintetto al posto di Laffitte, è il canestro di Dal Maso da centro area si porta subito sul 7-2. La risposta ospite è affidata a Belli che prima pareggia dai 6,75 e poi da il primo vantaggio ai gialloblù sul 9-12. La Stosa si rimette in moto e sfruttando i liberi di Diminic e i canestri di Olleia e Costantini chiude il primo quarto sul 19-14. In avvio di secondo periodo i rossoblu provano ad allungare e lo fanno con i canestri dei giovani Costantini e Calvellini che portano la Virtus sul 23-14 a 7’25“ dalla pausa lunga.

La Stosa difende bene e gli ospiti faticano a trovare il fondo della retina così che i rossoblu possono correre in transizione trovando l’allungo a 4’ dalla sirena quando la tripla di Bartoletti da il 33-18 ai senesi. Capitan Belli e Nannipieri provano a riportare in scia Castello e ci riescono con un contro parziale di 0-7 (33-25). Gli ospiti sono carichi di falli e nel finale la Stosa ne approfitta per fissare il punteggio sul +10 a metà partita (39-29). Nel terzo parziale la situazione si ribalta: è la Virtus che non riesce più a trovare fluidità in attacco mentre gli ospiti si mettono in moto con Nepi e Belli che suonano la carica e consentono al Solettificio Manetti di riportarsi avanti sul 41-42. La Stosa piazza il contro break per il nuovo +4, ma è la tripla di Olleia a fil di sirena a dare il 51-45 ai rossoblu a fine terzo quarto.

La Virtus tocca nuovamente il +8 in avvio di ultimo periodo, ma Castelfiorentino non molla di un centimetro e si riporta a -3 a 6’ dalla fine del match. I rossoblu sono bravi a non far credere i castellani nella rimonta e smorzano tutti i tentativi. Sono Laffitte e Dal Maso nel finale di partita a segnare i punti della tranquillità che consentono alla Stosa di trovare il primo successo interno in un PalaCorsoni gremito e rumoroso.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su