La Stosa Virtus rompe il tabù casalingo. Rossoblu sempre avanti con Castelfiorentino

La Stosa Virtus rompe il tabù casalingo. Rossoblu sempre avanti con Castelfiorentino
STOSA VIRTUS
66
CASTELFIORENTINO
58
STOSA: Berardi 4, Bolis, Bartoletti 11, Dal Maso 11, Bruttini ne, Laffitte 9, Olleia 9, Costantini 6, Calvellini 6, Diminic 8, Lombardo 2. All. Lasi.
CASTELFIORENTINO: Malkic 3, Rosi ne, Lazzeri, Corbinelli 5, Pucci, Viviani ne, Scali 8, Nepi 10, Cantini 4, Nannipieri 9, Delli Carri 2, Belli 17. All. Angiolini.
Parziali: 19-14; 39-29; 51-45.
SIENA - Arriva il primo successo casalingo per la Stosa che in una partita non bella ma comandata per tutti i 40’ batte Castelfiorentino 66-58 dando seguito all’affermazione della settimana scorsa a La Spezia. È ottima la partenza della Virtus che con la tripla di Bartoletti, in quintetto al posto di Laffitte, è il canestro di Dal Maso da centro area si porta subito sul 7-2. La risposta ospite è affidata a Belli che prima pareggia dai 6,75 e poi da il primo vantaggio ai gialloblù sul 9-12. La Stosa si rimette in moto e sfruttando i liberi di Diminic e i canestri di Olleia e Costantini chiude il primo quarto sul 19-14. In avvio di secondo periodo i rossoblu provano ad allungare e lo fanno con i canestri dei giovani Costantini e Calvellini che portano la Virtus sul 23-14 a 7’25“ dalla pausa lunga.
La Stosa difende bene e gli ospiti faticano a trovare il fondo della retina così che i rossoblu possono correre in transizione trovando l’allungo a 4’ dalla sirena quando la tripla di Bartoletti da il 33-18 ai senesi. Capitan Belli e Nannipieri provano a riportare in scia Castello e ci riescono con un contro parziale di 0-7 (33-25). Gli ospiti sono carichi di falli e nel finale la Stosa ne approfitta per fissare il punteggio sul +10 a metà partita (39-29). Nel terzo parziale la situazione si ribalta: è la Virtus che non riesce più a trovare fluidità in attacco mentre gli ospiti si mettono in moto con Nepi e Belli che suonano la carica e consentono al Solettificio Manetti di riportarsi avanti sul 41-42. La Stosa piazza il contro break per il nuovo +4, ma è la tripla di Olleia a fil di sirena a dare il 51-45 ai rossoblu a fine terzo quarto.
La Virtus tocca nuovamente il +8 in avvio di ultimo periodo, ma Castelfiorentino non molla di un centimetro e si riporta a -3 a 6’ dalla fine del match. I rossoblu sono bravi a non far credere i castellani nella rimonta e smorzano tutti i tentativi. Sono Laffitte e Dal Maso nel finale di partita a segnare i punti della tranquillità che consentono alla Stosa di trovare il primo successo interno in un PalaCorsoni gremito e rumoroso.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su