L’affetto del ’Bigi’ per la nuova Unahotels

Stasera alle 20 i biancorossi debuttano davanti al proprio pubblico nell’amichevole con il Krka Novo Mesto. Parte dell’incasso agli alluvionati

di FRANCESCO PIOPPI -
13 settembre 2023
L’affetto del ’Bigi’ per la nuova Unahotels

L’affetto del ’Bigi’ per la nuova Unahotels

di Francesco Pioppi

Il PalaBigi è pronto a riaccogliere la Pallacanestro Reggiana. Questa sera alle 20 i biancorossi debutteranno infatti con la prima stagionale davanti al proprio pubblico. Si tratta ‘solo’ di un’amichevole che darà vita alla prima edizione del ‘Trofeo Sport Valley’ patrocinato dalla regione Emilia-Romagna, ma la curiosità è tantissima e fare brutte figure non piace mai a nessuno. La Unahotels – reduce da una brutta figura contro Brescia – si troverà di fronte il Krka Novo Mesto, un avversario molto più morbido rispetto alla Germani, ma comunque da rispettare. La squadra slovena, allenata da coach Gasper Okorn, può contare su tre americani ‘da quintetto’ come il play-guardia Isaiah Cousins, l’ala Jairus Hamilton e il centro Zena Edosomwan attorno a cui ruotano alcuni ottimi prospetti ‘locali’ come il tiratore Leon Stergar (24 anni) e l’ala piccola Miha Skedelj (23).

Le rotazioni avversarie saranno piuttosto ridotte e questo agevolerà sicuramente il lavoro di Priftis che contro Brescia ha visto i suoi affondare soprattutto nel secondo quarto, quando ha provato dare fiducia alla ‘seconde linee’. In aiuto dovrebbe poi arrivare anche il ritorno di Michele Vitali che ha ripreso ad allenarsi a ritmi blandi dopo il problema all’alluce sinistro che gli aveva fatto saltare l’ultima uscita a Scandiano. È poi lecito aspettarsi un maggior coinvolgimento di Momo Faye, ultimo gioiello del vivaio su cui tutto il club e in primis la presidente Bartoli e i soci Sassi e San Pietro hanno deciso di puntare moltissimo, riservandogli un posto da straniero nei sei decisi dal format. Il solo Atkins, per quanto affidabile e già a suo agio, non può infatti reggere da solo l’urto fisico delle squadre avversarie e Faye andrà quindi coinvolto in modo equilibrato, ma costante. Facendogli prendere sempre più fiducia per arrivare a quei 10-12 minuti di gioco che potrebbero rappresentare l’obbiettivo finale per questa stagione. Sarà anche l’occasione per vedere le nuove canotte disegnate dallo sponsor tecnico Macron che saranno svelate per la prima volta al pubblico e a tutti gli appassionati proprio questa sera. La ‘prima’ dovrebbe avere connotazioni abbastanza classiche, mentre per la seconda (a sfondo rosso) ci si aspetta invece qualche novità più rilevante. Oggi sarà poi l’ultimo giorno della fase di prelazione della campagna abbonamenti e il club darà così la possibilità a tutti coloro che vorranno rinnovare la tessera, o sottoscrivere un nuovo abbonamento, di farlo anche al PalaBigi a partire dalle 19 e fino alla fine del match, oltre che nei canali tradizionali (sede, stoRE e Vivaticket). Il punto vendita sarà allestito nella zona dedicata al merchandising nel foyer del palasport. I biglietti per il match invece sono in vendita a 15 euro, posto unico senza distinzione di settori, sia in sede, che allo stoRE che su Vivaticket, oltre che ai botteghini del PalaBigi a partire dalle 18,45. Una parte dell’incasso sarà devoluta alle popolazioni della Romagna colpite dall’alluvione.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su