L’Andrea Costa piange. "Mai così in basso, dobbiamo reagire»

L'Andrea Costa subisce una sconfitta umiliante contro Padova, con un secondo tempo disastroso che porta alla quinta sconfitta consecutiva. Il momento di crisi è evidente, con numeri negativi nelle ultime partite. Il coach si scusa con i tifosi e chiede un'immediata ripresa.

di LUCA MONDUZZI
26 gennaio 2024

"Mai così in basso, dobbiamo reagire"

È un’Andrea Costa a due volti quella che nel secondo tempo di Padova ha mostrato il suo lato peggiore. Dall’ottimo primo tempo, fino al +22 toccato in avvio di terzo quarto, i biancorossi si sono sciolti con un secondo tempo da un complessivo 60-28 che ha portato alla quinta sconfitta consecutiva (oltre naturalmente al rovesciamento della differenza canestro con la stessa squadra patavina). "Difficile trovare le parole se non scusarmi con tutti i nostri tifosi, in primis quelli che sono venuti in trasferta – è il commento del tecnico Emanuele Di Paolantonio (foto) – perché abbiamo fatto un secondo tempo indecoroso, che manca di rispetto a noi stessi, ai nostri tifosi e alla pallacanestro in generale. È stato delittuoso buttare via il miglior primo tempo della stagione, dove invece eravamo compatti. Questo è il nostro momento più basso della stagione, e non tanto perché abbiamo perso, ma per come è arrivata questa sconfitta. Dobbiamo tornare in palestra per mostrare in ogni partita la nostra migliore versione e non la peggiore".

Un momento di crisi confermato dai numeri delle ultime partite, e a questo punto diventa difficile pensare che la sconfitta nel derby con la Virtus non abbia lasciato qualche scoria all’Andrea Costa, oltre all’infortunio di Gian Marco Drocker che già comunque si è rivelato un problema non facile da gestire visto il suo peso specifico nel gioco biancorosso.

Prima del derby l’Andrea Costa aveva sempre mostrato carattere e uno spirito difensivo capace di superare anche le alcune offensive (vedi anche il 73-70 subito con qualche recriminazione a Faenza). Nelle ultime tre uscite sono arrivati due volte uno scarto di -19 da Fabriano e da Ruvo di Puglia, oltre a quanto subito nella sconfitta con Padova con i 95 e i 93 punti subiti rispettivamente da Fabriano e Padova che rappresentano le due peggiori prove difensive, se si escludono i 99 subiti a Bisceglie. Anche allora arrivò una brutta caduta che apparve più che altro solo come un passo falso. E domenica al PalaRuggi arriva proprio Bisceglie.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su