L’annuncio. Torna la Rai. E trasmetterà Fortitudo-Unieuro

Partite in chiaro una volta ogni due turni sul canale 58 del digitale terrestre: l’11 ottobre tocca al big match

1 ottobre 2023
Torna la Rai. E trasmetterà Fortitudo-Unieuro

Torna la Rai. E trasmetterà Fortitudo-Unieuro

Nei giorni che precedevano il nuovo campionato, è arrivata un’importante novità per tutti gli appassionati. Lega Nazionale Pallacanestro (Lnp) ha infatti annunciato la prestigiosa stipula di un contratto con la Rai, che ha acquisito i diritti televisivi per la trasmissione in esclusiva in chiaro delle gare di serie A2. Ogni due turni verrà selezionato un match di cartello, tra girone Rosso e Verde, che sarà trasmesso in diretta su RaiSport HD (canale 58 del digitale terrestre), sulla piattaforma Rai Play e sul canale internazionale Rai Italia (trasmesso e diffuso nel mondo). A parte le prime giornate, già programmate da tempo dalle società, la Rai prevederà un anticipo al venerdì sera. Come accadeva una decina d’anni fa.

"Per il nostro movimento, l’accordo raggiunto ha una valenza estremamente importante – afferma Francesco Maiorana, nuovo presidente di Lnp, eletto pochi giorni fa –. Ci permette di portare lo spettacolo della serie A2, in chiaro, nelle case degli italiani, allargando così la platea degli spettatori. Per noi è motivo di grande orgoglio e siamo certi sarà un successo". Soddisfazione condivisa anche da Jacopo Volpi, direttore di RaiSport: "La Rai torna a seguire un campionato nazionale di basket ed è un ritorno alle sfide dell’allora Legadue. Alcuni di quei protagonisti, così come città e sponsor, li ritroviamo ancora oggi in prima linea. Il nostro impegno sulla serie A2 è un riconoscimento ai progressi compiuti da un campionato che, oggi, merita anche la giusta ribalta televisiva".

Stasera alle 20.45 RaiSport trasmette il derby lombardo tra Treviglio e Urania Milano, con telecronaca di Edi Dembinski e commento tecnico di Sandro De Pol. È già ufficiale che l’11 ottobre alla stessa ora andrà in onda dal PalaDozza Fortitudo Bologna-Unieuro. Il 29 sarà la volta di Rimini contro Chiusi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su