Le altre partite: se Forlì conquisterà la semifinale, troverà proprio i giuliani che hanno eliminato Torino. Trieste super: 3-0. Cantù invece ko

Trieste si qualifica per la semifinale del tabellone Oro battendo Torino 3-0. Cantù dovrà giocare gara4 contro Cividale. La Fortitudo vince contro Treviglio e affronterà Rieti. Veronesi guida Piacenza alla vittoria su Trapani. Urania Milano sfida Verona in gara4.

11 maggio 2024

Il tabellone Oro ha la sua prima semifinalista. Si tratta di Trieste, che non concede repliche a Torino e chiude i conti davanti al pubblico amico contro i piemontesi con un secco 3-0 nella serie. I giuliani la spuntano per 74-71 al termine dell’ennesimo match all’insegna dell’equilibrio, in un finale in cui comunque si segna pochissimo. Torino resta a secco per quasi 4’ di gioco, accorciando sul -1 con Thomas a 30” dalla sirena. Ruzzier riporta i suoi sul +3, ma poi Brooks fa 0/2 e dalla lunetta e i piemontesi, con Kennedy, hanno tra le mani la tripla del pareggio a 9” dalla sirena. Il tiro non va e Trieste può esultare e pensare a riposarsi, in attesa di conoscere se la prossima rivale sarà Forlì oppure Vigevano.

Proprio come Forlì, nell’altro ramo del tabellone, anche Cantù dovrà invece giocarsi quantomeno gara4 tra poche ore. I canturini sono infatti caduti per 73-66 sul campo di una stoica Cividale, priva dello squalificato Lamb. L’Acqua San Bernardo era a +6 fino a metà dell’ultima frazione, poi ecco il break avversario di 15-2. Si gioca stasera, invece gara3 tra Juvi Cremona e Udine.

Ieri sera si sono poi giocate anche due partite del tabellone Argento. La Fortitudo ha violato in rimonta il campo di Treviglio in gara3 (63-64 il finale dopo un overtime) strappando così la qualificazione in semifinale, dove affronterà Rieti che a sua volta aveva chiuso i conti giovedì contro Rimini.

Trapani, invece, è crollata sotto i colpi di Veronesi (30 punti con 8/13 da 3, tra cui la bomba decisiva) finendo ko per 88-86 in casa dell’Assigeco Piacenza, che accorcia così sul 2-1 nella serie. Alle 20.30 di oggi si gioca poi gara4 tra Urania Milano e Verona, con i veneti che proveranno a chiudere i conti.

s. c.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su