Le Mura è d’argento. Il Nico troppo forte

Basket "B" femminile - Coppa Toscana Le biancorosse sconfitte in finale

di Redazione Sport
30 dicembre 2024
Per Green Le Mura Spring è arrivato soltanto l’argento in Coppa Toscana

Per Green Le Mura Spring è arrivato soltanto l’argento in Coppa Toscana

Acqua dell’Elba Nico 63Green Le Mura Spring 51

ACQUA DELL’ELBA NICO BASKET: Nerini 3, Tongiorgi, Salvestrini 4, G. Modini 1, Montiani 16, A. Modini 4, Vaccaro, Pini 11, Bargiacchi, Gigliotos 20, G. Rastelli 4, Traoré. All.: F. Rastelli.

GREEN LE MURA SPRING: Capodagli 7, Caredio, Tessaro 8, Morettini 4, Valentino 7, Masini, Chiti 2, Michelotti 10, Papa 6, Cherkaka 7. All.: Ferretti.

Arbitri: Barbanti e Liverani.

Note: parziali 17-12, 35-24, 48-34.

LUCCA - Il Green Le Mura si arrende in finale al Nico Basket che, in semifinale, aveva battuto Number 8 Massa; mentre le biancorosse di coach Ferretti avevano avuto la meglio, sabato, contro Prato, per 58 a 48. Dunque solo argento e niente coppa.

Le Mura si presenta alla final four di "Coppa Toscana - Trofeo Lorenzo Lunghi", rimaneggiato, con le assenze di Maffei, Dianda e Cerri, alle quali, nelle ultime ore, si sono aggiunte anche Geremei, Rapè e Tessaro. Coach Ferretti schiera, comunque, in entrambe le gare un buon roster.

Il primo quarto della finale vede partire meglio Nico Basket che chiude in vantaggio per 17-12. Le biancorosse provano ad inseguire, nonostante le importanti individualità delle avversarie che, anche nel secondo tempino, riescono a mettere a segno punti pesanti, andando a riposo sul 35-24.

Al rientro, dopo l’intervallo lungo, il Green Le Mura Spring prova a rimanere nella scia del Nico che, però, continua ad allungare e chiude il periodo sul 48-34. Nell’ultimo quarto il roster di Rastelli riesce a gestire bene il rassicurante vantaggio e porta a casa il trofeo. Alle ragazze di coach Ferretti va, comunque, un plauso, perché, fino alla fine, nonostante le numerose assenze, ci hanno provato; ma Nico si è dimostrato un avversario difficile da battere.

"E’ stata una partita – ha commentato a fine gara coach Ferretti – che non è andata nel verso in cui doveva andare. Ma le ragazze si meritano un applauso per quello che hanno fatto vedere, nonostante le difficoltà. E’ un ottimo secondo posto".

Alessia Lombardi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su