Le pagelle. Johnson, avvio sprint e poi tanto impegno
Con il lungo americano bene anche Cinciarini, non si sblocca invece Valentini. In difficoltà Zilli
Allen 5. Chiude in doppia cifra (11 punti), ma la serata è negativa. Prova a rendersi pericoloso in entrata a canestro, ma la difesa bolognese è coriacea e gli presenta il conto (410 da 2). Ha un sussulto a cavallo tra terzo e quarto periodo, ma due falli ravvicinati lo estromettono dalla gara proprio sul più bello, con più di 5’ da giocare.
Cinciarini 6. È l’ultimo dei suoi a mollare. Partecipa al break di inizio quarta frazione con cui l’Unieuro rialza la testa, quindi manda a bersaglio la bomba del -6 che avrebbe potuto riaprire tutto. Si prende le sue responsabilità (11 tentativi) e mette 13 punti in 22’.
Valentini 4,5. Ancora una prestazione incolore, l’ennesima di questo avvio di campionato. In difesa non si tira mai indietro, è vero, ma dà poco ritmo alla squadra nella metà campo avversaria. La mira, poi, è stortissima: 15 dal campo, col primo e unico canestro segnato negli ultimi secondi.
Zampini 5,5. Entra in campo e si fa subito sentire, con vivacità e velocità. Alla lunga, però, finisce stritolato nell’intensa difesa fortitudina e non rialza più la testa. Compensa l’15 al tiro mettendosi al servizio della squadra (4 assist).
Tassone sv. Poco più di 2’ in campo, tutti nel primo tempo. Non è la sua partita.
Johnson 6,5. È l’alfiere biancorosso della serata. Pronti, via e subito mette 8 punti di fila, quindi è una presenza costante nel resto del match, provando a ‘tamponare’ dove e come può. Gioca parecchi minuti nel ruolo di pivot in un quintetto basso. Alla fine saranno 15 punti e 5 rimbalzi.
Pascolo 5. L’approccio con la partita non è dei migliori: sbaglia una serie di appoggi a canestro tutto sommato agevoli. Non migliora nel corso del match e nel secondo tempo gioca appena 3’.
Zilli 4,5. Soffre i lunghi bolognesi, non riesce a pareggiare la fisicità e si lascia sorprendere spesso e volentieri. In 15’ non trova mai il fondo della retina e ‘stacca’ appena 2 rimbalzi.
Pollone 5. Aradori, per l’occasione, è un cliente difficilissimo e lui gli concede la bellezza di 25 punti. Appare in difficoltà come forse mai visto prima d’ora, fallisce pure qualche tripla aperta.
Radonjic 6. Si fa apprezzare per la ‘scossa’ che dà in campo, specie nella prima metà di gara. Prezioso infatti nel primo e secondo quarto con 5 punti di fila.
Simone Casadei
Continua a leggere tutte le notizie di sport su