L’Olimpia Castello si riscatta dopo il brutto ko all’esordio e festeggia

10 ottobre 2023

SANSEBASKET CREMONA

76

OLIMPIA CASTELLO

86

SANSEBASKET CREMONA: Resmini 11, Belloni 7, Galdiolo 17, Bona 13, Fiammenghi ne, Boschiroli ne, Ivanovskis, Vacchelli 6, Piarchak, Galli 3, Biaggini 10, Speronello 9. All. Caccoli.

OLIMPIA CASTELLO: Masrè 7, Costantini 3, Castellari ne, Grotti 7, Gianninoni 11, Salsini 14, Sandrini ne, Adeola 25, Galletti, Zanetti 1, Torri ne, Zhytariuk 18. All. Giordani.

Arbitri: Giudici e Di Giuseppe.

Note: parziali 20-12; 43-31; 54-59.

È arrivato sul parquet di Cremona il pronto riscatto dell’Olimpia Castello, che si rimette sui binari della B Interregionale espugnando il PalaSpettacolo e riscuotendo i primi due storici punti dell’era Giordani e nel nuovo campionato. Dopo il minuto di silenzio per le vittime dell’incidente di Mestre sono i padroni di casa a spingere sull’acceleratore nel momento del primo break castellano firmato da Zhytaryuk e con la tripla di Galli firmano il +8 alla prima sirena.

La tripla di Bona in apertura di secondo quarto fa scappare i lombardi a +11, ma sortisce anche la reazione dell’asse Adeola-Salsini, che permette di rammendare fino al 28-23 che riapre la gara. Cremona tuttavia è brava ad amministrare il tesoretto nei minuti rimanenti, adagiandosi però sugli allori troppo presto: nella ripresa l’Olimpia si scatena letteralmente e in men che non si dica sovverte le gerarchie con una prova di grande unità difensiva e carattere offensivo.

Il risultato è il parziale di 33-55 che dà la spallata ai locali e che regala i primi due punti in serie B al team di Castel San Pietro.

Domenica 15 ottobre si tornerà al PalaFerrari per la sfida contro Piadena.

La classifica: Sangiorgese e Pizzighettone 4; Fulgor Fidenza, Piadena, Ferrara, Bologna 2016, Nervianese, Olimpia Castello, Social Milano e Cernusco 2; Sansebasket Cremona e Tigers Romagna 0.

Giacomo Gelati

Continua a leggere tutte le notizie di sport su