L’Olimpia vince col cuore. La Virtus cade al Forum

Milano supera la crisi con una prova convincente contro Bologna . Protagonisti del successo Shields e Melli, ma ora serve più continuità.

11 dicembre 2023
L’Olimpia vince col cuore. La Virtus cade al Forum

L’Olimpia vince col cuore. La Virtus cade al Forum

L’Olimpia Milano reagisce contro la Virtus Bologna, vince 82-80 e scaccia via un po’ di brutti pensieri. Stavolta Milano si è rifiutata di perdere, quando ormai lo spartito sembrava lo stesso delle ultime partite. Perchè, in realtà, l’Armani aveva ben giocato per i primi 25’ salvo poi deragliare ancora una volta a cavallo tra terzo e quarto periodo. Nel momento più difficile, con Bologna passata a condurre, una Milano operaia con 22 minuti di Ricci, 24 di Flaccadori e 10 di Ricci, ha deciso che il traguardo lo voleva tagliare per prima. In un Forum tutto esaurito per la prima volta in stagione Milano si aggrappa a diversi protagonisti, inizia con Shields, passa da capitan Melli (“high” stagionale da 15 punti), poi a inizio ripresa, fino alla chiusura targata di nuovo da Shields. L’ala americana tira 38 da 3, ma distribuisce 6 assist, mentre Flaccadori è un po’ il jolly venuto fuori dal mazzo con una prestazione da 10 punti, 3 recuperi e 2 assist premiata dalla presenza in campo nel finale.

La Virtus parte subito forte con le triple di Cordinier, Hackett e Belinelli (9-13), l’EA7 torna ad un passo, ma poi è ancora dall’arco con Belinelli e il rientrante Polonara che Bologna fa il primo allungo (14-21). Milano ci prova con il quintetto “operaio” e “italiano” con Flaccadori, Bortolani, Hall, Ricci e Melli per non affondare e funziona. Proprio Flaccadori realizza la tripla del sorpasso sul 39-37 al 17’ e poi firma il tiro libero che fissa il 48-44 al 20’. Milano parte benissimo nella ripresa e tocca il +10 (56-46) al 22’, la Segafredo prova a stare a galla con Belinelli, ma è ancora il play che trova 5 punti filati per il massimo vantaggio (67-55). Al 32’ Lundberg pareggia 67-67, poi Smith sorpassa 67-70 facendo arrivare il break ad un profondo 0-15. Milano non si disperde, ritrova con Ricci la guida (74-72), ma ancora a -40” è parità firmata da Shengelia (79-79). Melli segna solo un libero (80-79), ma stavolta Lundberg non è il giustiziere della gara di Eurolega e fallisce l’appoggio del sorpasso, così Shields con un 22 pone fine al digiuno milanese.Sandro Pugliese

Continua a leggere tutte le notizie di sport su