L’Use prepara l’esordio. Superata la Mens Sana

Buona prova per la squadra maschile. La Scotti invece rimedia un doppio ko

di Redazione Sport
26 settembre 2024
Buona prova per la squadra maschile. La Scotti invece rimedia un doppio ko

Buona prova per la squadra maschile. La Scotti invece rimedia un doppio ko

Ultime uscite amichevoli tra luci e ombre per le compagini dell’Use prima dell’inizio ufficiale della stagione. Partiamo dal team maschile targato Computer Gross, che battendo 79-90 a domicilio la Mens Sana Siena si è aggiudicato il Memorial Bastianelli.

"Abbiamo chiuso il ciclo di amichevoli pre-stagionali – spiega coach Luca Valentino – giocando una partita che doveva, com’è successo, confermare alcuni degli aspetti positivi offensivi e difensivi visti nelle uscite precedenti. Oltre a questo volevamo testare l’amalgama in campo dei ragazzi variando quintetti e iniziando a costruire quella che finalmente è la settimana che porta all’inizio del campionato. Le risposte sono state buone, ho visto facce concentrate su quanto ci eravamo detti di fare e disponibilità nel fare ancora meglio, ma ancora ci sono degli step importanti da fare nella settimana e dovremo esigere ancora di più da noi stessi. Solo così saremo davvero pronti per l’esordio in campionato". Questo il tabellino biancorosso: Giannone 22, Baccetti 5, Sesoldi 12, Rosselli 12, De Leone 15, Mazzoni 10, Quartuccio 3, Tosti, Maric 11, Regini, Ramazzotti.

Doppia sconfitta, invece, per l’Use Rosa Scotti a La Spezia dove ha chiuso al quarto posto il torneo "Siram-Veola" contro squadre di pari categoria (Serie A2). In semifinale la squadra di coach Alessio Cioni ha perso 68-63 contro Ragusa della grande ex Narviciute, mentre nella finale di consolazione è arrivato il ko per 75-63 con le padrone di casa. Ma, al di là del risultato, contano soprattutto le valutazioni del tecnico visto che siamo ormai vicini all’esordio in campionato previsto a Benevento nel primo weekend di ottobre.

"Un torneo del genere ci consente di capire dove dobbiamo lavorare – spiega il tecnico –. Il livello era buono e per questo è stato un test molto utile. Abbiamo avuto alti e bassi durante le partite e quindi dobbiamo allungare l’intensità e soprattutto risolvere tanti problemi legati alla conoscenza e alle richieste che faccio alle ragazze. Siamo comunque soddisfatti a parte alcuni piccoli acciacchi e qualcuna non ancora al massimo, ma anche questo è normale. Ora ci prepariamo ad affrontare sabato l’ultima amichevole alla Lazzeri contro Umbertide e poi saremo pronte per l’esordio in campionato".

Questo il tabellino empolese della prima gara: Leghissa, Colognesi, Ruffini 8, Ianezic 7, Castellani 13, Ndiaye 9, Casini 6, Antonini 6, Vente 8, Prats Peinad 6. E questo quello nella finale per il terzo e quarto posto: Leghissa, Colognesi 9, Ruffini 7, Ianezic 11, Castellani 5, Ndiaye, Casini, Antonini 3, Vente 22, Prats Peinad 6.

Simone Cioni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su