Martino, il premio più amaro: "Poca energia per rimontare"
Nel pomeriggio era arrivato il riconoscimento come miglior coach del campionato. Poi un duro ko
"È stata una partita difficile condizionata dall’andamento del primo quarto, poi nei successivi abbiamo provato a rientrare in partita". Coach Antimo Martino commenta così a caldo la sconfitta della Pallacanestro 2.015 in gara 3 contro Vigevano. "Purtroppo il divario dopo il primo tempo – prosegue – era ampio, ma dovevamo avere un approccio diverso alla gara per pensare di impensierire i nostri avversari".
Gara3 quindi ha rovinato la festa ad Antimo Martino eletto proprio ieri dai dirigenti, allenatori e capitani dei club di serie A2 come miglior allenatore della categoria per la stagione 2023/24: un’altra perla nella collana forlivese dopo il primo posto conquistato nella stagione regolare e la vittoria della Coppa Italia. Per lui è il secondo riconoscimento in carriera dopo quello del 2018/19 alla Fortitudo Bologna. Purtroppo non ha potuto festeggiarlo con una vittoria che avrebbe significato anche l’approdo in semifinale. Quel che è peggio, forse, è che il risultato è arrivato pesantemente condizionato dagli infortuni di Giacomo Zilli, Kadeem Allen e Luca Pollone: l’ala è stata valutata immeditamente prima di gara3, ma la situazione della caviglia infortunata in gara2 ha consigliato di soprassedere. Ora la serie si allunga: c’è ottimismo per l’eventuale gara5, ma il dilemma sulla presenza di Pollone si riproporrà domani per la quarta sfida della serie.
È lo stesso Martino a toccare l’argomento poco dopo la sirena di ieri sera: "Adesso pensiamo alla prossima sfida, in cui vediamo se riusciamo a recuperare Luca Pollone. L’infortunio non è fortunatamente serio, ma il tempo è poco e valuteremo le sue condizioni nelle prossime ore".
Il punto è che Forlì si troverà di fronte un’avversaria rivitalizzata, in cui molti rivali hanno mostrato un’altra faccia (e un altro rendimento) rispetto alle gare1 e 2. Diversi i rimpianti del match del PalaElachem: "Purtroppo abbiamo messo in fiducia diversi avversari e tutto l’ambiente, ed è nato un match in cui Vigevano ha messo più energia di noi. Accettiamo la sconfitta, questi sono i playoff. Ci mancavano alcuni titolari, ma dobbiamo cercare di dare il meglio sempre. Ora analizzeremo la gara per ripartire e farci trovare pronti".
Gianni Bonali
Continua a leggere tutte le notizie di sport su