Matelica chiude in vetta. Ora testa alla seconda fase

La squadra di coach Trullo batte anche Pescara con un Mazzotti da 30 punti

19 febbraio 2024

HALLEY MATELICA

86

AMATORI PESCARA

82

HALLEY MATELICA: Provvidenza, Porcarelli, Morgillo 8, Carone, Mazzotti 30, Ciampaglia, Montefiori, Mentonelli 8, Riccio, Mariani 23, Sulina 5, Musci 12. All. Trullo.

AMATORI PESCARA: Stefan, Gangale 9, Mencarelli, Serafini 9, Cocco 18, Cavazzini, Pierucci 19, Gjorgjevikj 2, Di Donato 11, Origlia 14. All. Fioravanti.

Arbitri: Gentili e Pratola.

Parziali: 20-19, 26-16, 13-19, 27-28; progressivi 20-19, 46-35, 59-54, 86-82.

di Mauro Grespini

Matelica non fa sconti, batte pure l’Amatori Pescara e chiude da sola al comando del girone la prima fase della stagione. Un obiettivo cui tutti tenevano, anche se di poca importanza ai fini dell’accesso alla seconda fase. Il 2-3 marzo inizierà il play-in gold a 8 squadre, metà marchigiane e metà del girone Lazio-Umbria-Molise. Le qualificate avranno anche i punti conquistati negli scontri diretti. La Halley parte con 6 punti, frutto del doppio successo sul Loreto Pesaro e di una vittoria con Senigallia. Il miglior bagaglio lo ha il Bramante Pesaro (10 punti), mentre Senigallia è appaiato a quota 6; invece Loreto Pesaro riparte con 2 punti. Le loro avversarie saranno Virtus Roma e Supernova Fiumicino (10 punti), Palestrina (4) e Valdiceppo (0). Quindi strada subito in salita per i ragazzi di coach Trullo che si trovano al via con 4 lunghezze da rimontare nei confronti di 3 squadre. Ai successivi play-off, che saranno a eliminazione diretta, accederanno le prime sei classificate del play-in gold, più le prime due del play-in silver. Si giocherà al meglio delle tre partite, con la prima gara e l’eventuale "bella" in casa della migliore classificata. La squadra che vincerà il tabellone dei play-off salirà in serie B, mentre la perdente della finale farà lo spareggio con la perdente della finale di un altro raggruppamento: chi la spunterà avrà il pass per la B. Tornando al match con l’Amatori, coach Trullo ha risparmiato solo l’acciaccato Riccio. È stata partita vera, con Mazzotti sugli scudi grazie a una prestazione da 30 punti.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su