Mens Sana: grinta, cuore e un super Tognazzi . La corazzata Fides Livorno alza bandiera bianca
La Mens Sana doma la Fides Livorno con grinta e cuore, grazie alla vena realizzativa di Tognazzi (33 punti). La squadra di Betti vince la sfida del PalaCorsoni, nonostante il tentativo di rimonta dei labronici.
MENS SANA
68
FIDES LIVORNO
61
MENS SANA: Brambilla, Pannini ne, Iozzi 8, Giorgi, Marrucci 7, Figus ne, Puccioni 6, Sabia 2, Cucini, Prosek 12, Tognazzi 33. Allenatore Betti.
FIDES LIVORNO: Menicocci 11, Orsini 7, Creati 4, Maniaci, Massoli 9, Vignali ne, Bellavista 3, Ghezzani 4, Benini 15, Geromin 8. Allenatore Pistolesi.
Arbitri: Pampaloni, Salvo.
Parziali: 11-13, 38-26, 52-44.
SIENA – Nel terzo turno di campionato la Mens Sana doma con grinta e cuore la corazzata Fides Livorno spuntandola anche grazie alla vena realizzativa di Tognazzi, autore di 33 punti. Il 7-2 in avvio è presto rimontato ma la tripla di Prosek rimette la squadra di casa sul +6 a metà del primo quarto. Il contro parziale labronico rimette la gara sul filo dell’equilibrio anche perché in attacco la formazione di Betti perde quattro palle consecutive, 11 pari all’8’. Il black out di Puccioni e soci prosegue (incluso lo 02 di Cucini dalla lunetta) e Livorno sulla sirena firma il primo vantaggio della serata. La via del canestro la trova da sotto Sabia dopo un’eternità mentre la rinnovata parità è ad opera di Tognazzi, 15-15 al 14’. Sempre il 42 in contropiede riporta avanti i suoi in una gara fino a quel momento dal punteggio basso. Un tecnico fischiato ad Orsini costa il -6 agli ospiti. Dopo un paio di minuti di stop a causa di un guasto al tabellone (subito risolto) la gara riprende. Tognazzi è caldo così come la sfida del PalaCorsoni che si accede. Creati si prende un antisportivo che la Mens Sana non sfrutta, Livorno torna a -4. Si sbocca però subito dopo Puccioni seguito dalle triple del solito Tognazzi: +13 quando mancano 120’’ all’intervallo lungo. A metà gara la Mens Sana è avanti di 12. Il terzo parziale si apre con la bomba di Tognazzi ma la Fides ricuce tornando sotto la doppia cifra di svantaggio grazie a Massoli, 44-35 a metà tempo. In attacco la formazione di Betti perde un po’ di lucidità e Menicocci ne approfitta assottigliando ulteriormente il margine, -6. Qualche buon attacco ridà fiducia ai biancoverdi ma i biancoblu restano attaccanti sfruttando un calo di tensione dei padroni di casa. Menicocci segna il -5 ma Iozzi sulla sirena rimette le cose a posto. La Fides si affida a Geromin per tornare a contatto mentre Prosek e Puccioni firmano il contro break, 59-48 a 7’ dalla sirena finale. L’ennesimo tentativo di rimonta della Fides parte ancora da Geromin, 62-56 al 36’ ma il 35 livornese non ha fatto i conti con Tognazzi, glaciale al tiro pesante e bravo a guadagnarsi anche un fallo antisportivo: +8. È l’azione della staffa, vince la Mens Sana davanti ad un pubblico appassionato.
Guido De Leo
Continua a leggere tutte le notizie di sport su