Mens Sana, trionfo al supplementare. Prato dà battaglia ma alla fine cade
La Mens Sana vince contro il Prato dopo un supplementare emozionante, confermandosi al secondo posto nella poule promozione. Salvadori e Sabia protagonisti.
PRATO
94
MENS SANA
103
PRATO: Manfredini 9, Geromin 3, Artioli 11, Magni 4, Staino ne, Berni 9, Casella 20, Salvadori 25, Torrini ne, Forti 13, Settesoldi ne. Allenatore Pinelli.
MENS SANA: Brambilla, Pannini 13, Iozzi 17, Giorgi ne, Marrucci 6, Puccioni 17, Sabia 17, Cucini 4, Prosek 12, Tognazzi 17. Allenatore Betti.
Parziali: 18-25, 44-43, 54-64, 81-81.
PRATO – Nella terzultima giornata della poule promozione la Mens Sana vince dopo un supplementare una gara incredibile a Prato. Un ottimo avvio senese era testimoniato da Prosek che segna un surreale +14 al 5’. I Dragosn falliscono un paio di contropiedi per andare sotto la doppia cifra e vengono poi puniti dalla formazione di Betti, che a 2’ dalla prima sirena doppia i padroni di casa 24-12. Gli ultimi 120’’ sono all’insegna della reazione pratese, -7 al 10’. Anche l’avvio di secondo quarto è favorevole a Berni e compagni: 5-0 e gara riaperta completamente. Tognazzi sblocca i biancoverdi e ripristina il +7 (22-29) ma la formazione di Pinelle è tornata in partita anche grazie a Manfredini. Geromin segna la bomba del -2, 32-34 a metà secondo quarto. La parità è di Berni mentre il sorpasso è firmato da Salvadori. A quel punto e fino all’intervallo lungo i controsorpassi sono frequenti fino a quello di Casella che vale il +1.
Il rientro sul parquet è favorevole alla Mens Sana: la bomba di Pannini vale il +5 a poco più della metà del terzo quarto. Pinelli chiama time out e ma chi esce meglio dal minuto di sospensione sono i biancoverdi, ancora a segno con Iozzi (+8). Il margine torna sopra la doppia cifra (51-62) e a 10’ dalla fine Siena è avanti di 10. Sabia fa +12 ad inizio quarto parziale. Prato tenta un nuovo rientro in gara anche se i 12 punti di margine persistono fino a metà dell’ultimo tempo. Salvadori dalla lunga tenta di riaprire i giochi ma ancora Sabia fa la voce grossa sotto canestro, 66-76 a 3’ dalla sirena. I Dragons arrivano a -7 e la Mens Sana in attacco perde un paio di palloni sanguinosi. Dalla persa di Panni ne nasce un’altra tripla (Salvadori) che porta sul 74-78 il match a 1’26’’. Succede quindi l’imponderabile: altra palla persa sulla rimessa e Salvadori da sotto fa -2. Marrucci dalla lunetta fa 2/2: +4 (39’) ma Salvadori segna ancora, 78-80 a 17’’. Iozzi sbaglia un libero decisivo, e viene concessa a Forti la tripla frontale del pareggio che vale l’overtime. Nel supplementare Puccioni e Sabia danno il +6 immediato ma l’ennesima rimonta pratese rende anche questo finale tesissimo: Salvadori accorcia a -1 ma ancora un super Sabia segna 4 punti di fila seguito da Pannini (2/2 dalla lunetta) dopo una grande difesa. Stavolta è fatta, vince la Mens Sana che si tiene stretta il secondo posto. Guido De Leo
Continua a leggere tutte le notizie di sport su