Milano vince il big match. L’Olimpia schiaccia Brescia

Avvio di match fortissimo per il quintetto di coach Messina. Poi la Germani reagisce, ma finirà la stagione regolare al terzo posto.

29 aprile 2024
Milano vince il big match. L’Olimpia schiaccia Brescia

Milano vince il big match. L’Olimpia schiaccia Brescia

BASKET SERIE A

di Sandro Pugliese

Vince il suo scontro diretto per la testa della classifica l’Olimpia Milano che gioca un lungo “corpo a corpo“ contro una Brescia mai doma trovando il successo per 83-77. Una gara davvero da playoff quella giocata al Forum tra due formazione che molto probabilmente si potrebbero ritrovare in semifinale. Questo perchè con il successo esterno della Virtus Bologna ai bianconeri basterà una vittoria casalinga per chiudere primi, mentre Brescia si rammarica per essere scivolata al terzo posto dopo una grande stagione vissuta in testa. Milano, invece, non riesce a ribaltare lo scontro diretto (all’andata la Germani aveva vinto di 8), ma le basterà vincere l’ultimo turno contro una Cremona già salva per arrivare almeno al 2° posto.

L’Armani trova un glaciale Shabazz Napier da 10/10 ai tiri liberi e 8 assist e coach Messina spreme tantissimo da Shavon Shields che gioca ben 34 minuti chiudendo con una gara a tutto tondo da 16 punti, 6 rimbalzi e 5 assist. Sotto le plance per Brescia non è bastato un dominante Miro Bilan. Milano è partita fortissimo: a fine primo quarto, con una tripla di Flaccadori era già sul 28-21. Brescia rientra trascinata dall’energia di Cournooh e arriva ad un passo sul 37-36, reagendo anche subito al nuovo +5 (41-36) di Milano con i canestri di Della Valle che valgono il 41-40 all’intervallo. In apertura di ripresa il sorpasso di Gabriel (41-42), ma Milano prova a prendere la gara in mano con due triple di Napier (51-46). E’ un botta e risposta continuo, Massinburg porta avanti gli ospiti 58-59, Hall e Shields danno il 64-59 al 29’ all’EA7. E’ proprio Shields che prova l’allungo per i biancorossi con la tripla del 71-63 al 35’, Napier trova i 3 liberi che ribalterebbero anche lo scontro diretto (76-65), come Melli l’appoggio del +10 (81-71). Brescia non demorde, ci prova ancora con Gabriel dall’arco per l’81-77 a -22“. E’ troppo tardi per la rimonta, ma serve almeno per tenere lo scontro diretto a favore, mentre Napier dalla lunetta sigilla la vittoria di Milano.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su