Nove pareggi negli ultimi 11 match di Serie B

Reggiana e Cremonese si affrontano in una partita ricca di curiosità statistiche. La Reggiana non ha mai perso in casa contro la Cremonese in Serie B, mentre Massimo Coda è un incubo per i colori granata. 1012 biglietti venduti, 612 in Curva Nord (ospiti).

14 settembre 2023

Massimo Coda è il nemico giurato della Reggiana che però non ha mai perso una gara di Serie B, in casa, contro la Cremonese. Chi la spunterà? Per saperlo basterà aspettare sabato, ma queste sono soltanto due delle curiosità statistiche che emergono confrontando i numeri che coinvolgono la squadra di Nesta e quella di Ballardini.

Reggiana e Cremonese hanno pareggiato ben nove dei loro ultimi 11 incroci in Serie B; completano il parziale una vittoria a testa, tra cui quella dei grigiorossi nell’ultimo precedente, per 3-0 in trasferta (13 marzo 2021). La Reggiana invece non ha mai perso in casa contro la Cremonese in Serie B, vincendo sei delle 12 sfide interne contro i grigiorossi e subendo mai più di un gol a partita (sette reti incassate in totale). Considerando anche il precedente campionato disputato in Serie B, la Reggiana però ha vinto solo una delle ultime 18 gare nella competizione (6N, 11P); dopo lo 0-0 contro il Parma, potrebbe restare imbattuta per due gare di fila nella competizione per la prima volta dall’aprile del 2021 (tre pareggi di fila: Reggiana-Cosenza 1-1, Frosinone-Reggiana 0-0 e Reggiana-Brescia 2-2). La Cremonese invece non ha mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato in queste prime quattro giornate: una vittoria, due pareggi e una sconfitta, segnando due reti e subendone altrettante. La squadra grigiorossa è inoltre quella che ha tentato più tiri nello specchio della porta in questa Serie B (25); tuttavia, a fronte di soli due gol segnati, ha una percentuale realizzativa del 2.6%, più alta solo di quella della Feralpisalò che è ancora a secco di reti.

Questa sfida vedrà poi in campo due dei tre giocatori ad aver vinto più duelli in questa Serie B: parliamo di Franco Vázquez della Cremonese (38) e di Manolo Portanova della Reggiana (28), tra di loro il solo Andrea Ghion (31). Massimo Coda è invece un vero e proprio incubo per i colori granata visto che può vantare ben cinque gol in due sfide alla Reggiana in Serie B: tripletta nella gara di andata (nel tragico 7 a 1 del 21 novembre 2020) e doppietta al ritorno (nella debacle per 0-4 del 7 marzo 2021) quando vestiva la maglia del Lecce.

Il match di sabato sarà arbitrato da Ghersini della sezione di Genova, assieme agli assistenti Moro e Vigile. Il ‘quarto uomo’ sarà invece Frascaro, mentre al Var ci sarà Valeri con Bonacina.

Nel frattempo i biglietti venduti per la partita sono 1012, di cui 612 in Curva Nord (ospiti).

Francesco Pioppi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su