Nuova Virtus Il successo arriva col brivido
Le ragazze cesenati vincono 41-42 a San Lazzaro una gara nella quale sono state brave a non mollare mai restando sempre lucide
Così c’è più gusto. La Nuova Virtus Cesena cambia rapidissimamente faccia dopo il ko rimediato nella prima giornata del campionato di basket di B femminile, andando a vincere sul difficile campo di San Lazzaro al fotofinish, imponendosi con un risicato ma estremamente corroborante 41-42, indice di una gara segnata dalle difese e decisa all’ultimo respiro.
Cesena è la prima a mettere a segno un break portandosi sul 2-6 al 3’; timeout per coach Dalé e immediata reazione delle padrone di casa che replicano e arrivano sul 10-7. Si va punto a punto, con Clementi che a inizio secondo quarto porta Cesena in parità e successivamente prima Cedrini con la tripla, poi Andrenacci firmano il nuovo allungo delle giallonere, subito però ricucito dalle padrone di casa, che costringono le ospiti, troppo imprecise al tiro, a tornare negli spogliatoi per l’intervallo lungo sotto di 5 sul 28-23.
Al ritorno in campo la Nuova Virtus cambia registro passando a difendere a zona, con una decisione che si rivelerà la chiave di volta dell’incontro: nel terzo quarto le padrone di casa segnano solo 3 punti, mentre le cesenati in attacco ritrovano Bianconi come punto di riferimento, la quale da sotto le plance riesce a caricare di falli le avversarie e a realizzare con buona continuità dalla lunetta (31-33 al 30’). Nell’ultimo periodo San Lazzaro riesce a trovare qualche canestro in più rispetto alla squadra ospite, piazzando un nuovo mini-break (37-33) a 5’ dalla sirena finale. Tra le cesenati risponde Venanzi, che tira fuori dal cilindro la tripla che riporta la squadra in scia, in attesa dell’ennesimo controsorpasso firmato dalla lunetta da Bianconi. L’ultimo minuto è vietato ai deboli di cuore: con una tripla più fallo Marchi riporta in vantaggio di una lunghezza le padrone di casa quando il cronometro segna 57’’ al termine, ma la stessa Marchi non conclude il gioco da quattro punti sbagliando il tiro libero aggiuntivo; sul ribaltamento di fronte Andrenacci subisce fallo, segna i i liberi e regala il nuovo vantaggio per Cesena a 38’’. San Lazzaro arriva a un tiro che però non riesce a mandare a bersaglio, Andrenacci colleziona il 13° rimbalzo difensivo e lancia in contropiede Nociaro che subisce fallo a metà campo a 1’’ dalla sirena. Troppo poco per dare la possibilità a San Lazzaro di sperare ancora. Il tabellino cesenate. Nociaro 4, Clementi 4, Chiadini ne, Bianconi 16 (11 falli subiti), Andrenacci 12 (14 rimb, 8 recuperi), Venanzi 3, Cedrini 3, Bertozzi, Guidi, Giorgini, Semprini, Moretti ne. All: Chiadini.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su