Nuova Virtus, si riparte. Con grinta e tante giovani

Le ragazze del nuovo coach Luca Chiadini al via del campionato di basket di B femminile: "Siamo all’anno zero, fondamentale mantenere la categoria".

di Redazione Sport
30 settembre 2023

Nuova Virtus, si riparte. Con grinta e tante giovani

"Siamo all’anno zero e la priorità sarà mantenere la categoria in un campionato, quello di B, di alto livello e che affronteremo con un roster assemblato in larga parte con ragazze del nostro vivaio. La sfida è difficile ma stimolante, anche perché all’orizzonte c’è un progetto pensato per guardare verso la serie A".

Sono le parole con le quali Luca Chiadini, il coach della Nuova Virtus Cesena targata Fse Progetti e Comce, ha presentato ieri pomeriggio alla presenza dell’assessore allo sport Christian Castorri la nuova stagione al via domani. "Partiremo subito con un impegno di livello, il derby contro la Libertas Rosa Forlì, che affronteremo alle 18 al Palaippo. Tutte le squadre del girone si sono rafforzate, mentre noi abbiamo dovuto fare i conti con inattesi forfait dell’ultimo minuto. Ci dovremo riorganizzare e lavorare sodo, senza perderci d’animo e costruendo in allenamento il percorso che dovrà portarci al mantenimento della categoria". Il lato positivo è che il coinvolgimento delle giovani (con le Under 15 lo scorso anno arrivate alle finali nazionali) è la strada maestra che porta al vero e duraturo radicamento del club, potendo garantire un serbatoio da cui attingere nel formare squadre. "Non bisogna accontentarsi – dice Chiadini – le ambizioni sono importanti, come pure il pragmatismo e la volontà di restare coi piedi ancorati al terreno. Bisogna fare un passo alla volta, ma sempre nella direzione giusta. Il basket femminile qui ha una tradizione che non si dimentica. Tornare in A è un obiettivo reale, da concretizzare nei prossimi tre o quatto anni. Dopo la salvezza in questo torneo".

Ecco il roster. Veronica Andrenacci, Giada Baldini, Carlotta Balducci, Elisa Bertozzi, Mara Bianconi, Veronica Cedrini, Camilla Chiadini, Carlotta Chiadini, Greta Clementi, Maria Cristina Currà, Sofia Di Cristo, Diva Giorgini, Elyen Gori, Matilde Guidi, Monica Meldoli, Camilla Moretti, Aurora Nociaro, Maria Sara Semprini, Lucia Squarcia e Lucia Venanzi.

Luca Ravaglia

Continua a leggere tutte le notizie di sport su