Ohenhen, sorpresa Virtus

Basket serie B Nazionale Il gigante sta regalando certezze ai gialloneri

di ANTONIO MONTEFUSCO -
19 settembre 2023
Ohenhen, sorpresa Virtus

Ohenhen, sorpresa Virtus

La Virtus Neupharma Imola è uscita a testa alta dalla Super Coppa, alla final four è andata Rieti, ma i gialloneri non si sono arresi fino all’ultimo secondo. Un match che sembrava segnato dopo i primi due quarti, all’intervallo i padroni di casa erano sopra di 22. Nella ripresa con la zona 3-2 e un Ohenhen formato piovra, la Virtus se l’è giocata fino alla fine, a 2’33’’ dal gong Magagnoli ha riportato Imola a -4. Una bella reazione, ma qualcosa non ha funzionato nelle prime due frazioni. E’ vero che la Virtus ha dovuto rinunciare a Barattini per un infortunio a una caviglia, ma qualcosa di più si poteva fare. Se Imola avesse mostrato la stessa verve della seconda metà di partita, molto probabilmente gli uomini di Regazzi avrebbero staccato il pass per la final four che si giocherà a Montecatini. Non è stato così, ma la gara di Rieti è servita per fare rodaggio in vista dell’inizio del campionato previsto a ottobre a Ruvo di Puglia.

Daniele Ohenhen è già una certezza nei meccanismi della Virtus, presidia l’area, prende rimbalzi e fa canestro. Domenica ha segnato 20 punti, conquiistato rimbalzi, stoppato e dato il là alla rimonta a cui è mancata solo la vittoria e il passaggio del turno. Daniel è un pivot di sostanza, fa la cosa giusta quando serve farla. Una bella scoperta per il popolo giallonero.

Juozas Balciunas, trentasei minuti in campo e tante buone idee nonostante l’ancora poca conoscenza di schemi e compagni. Ha segnato 11 punti, si è preso le sue responsabilità al tiro, ha speso falli quando andava spezzato il ritmo avversario. La sua mano mancina spaccherà le partite nel corso della stagione. E Magagnoli? E’ l’uomo ovunque della Virtus. Sembra che non giochi, poi vai a vedere le cifre e la leadership nei momenti chiave delle partite e ti rendi conto di come ripaghi sempre la fiducia del suo allenatore. Quando c’è da prendersi una responsabilità, lui alza il braccio e buca la retina. Magagnoli c’è.

E infine Barattini. Un infortunio a una caviglia l’ha chiamato fuori causa dal terzo turno di Super Coppa. Non dovrebbe essere nulla di grave e già in questi giorni lavorerà con il gruppo in vista dell’inizio del campionato.Sabato, infine, alle 17,30, amichevole al palasport di Ponte Buggianese (Pistoia) contro gli Herons Montecatini.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su