Olimpia In regia spunta la verve di Alberti

Basket serie B interregionale Classe 2002, è stato scelto dal giemme Francesconi di comune accordo con il nuovo coach Zappi

di GIACOMO GELATI -
15 luglio 2024
Olimpia In regia spunta la verve di Alberti

Olimpia In regia spunta la verve di Alberti

Prosegue a ritmi serrati la composizione dell’Olimpia Basket Cspt che disputerà il campionato di B Interregionale dopo lo splendido ballo dei debuttanti della passata stagione: accesso ai play-in Silver e sesto posto finale che, visto il percorso in crescita del club allenato allora da ‘Lupo’ Giordani, forse è risultato un po’ stretto ai nerazzurri, usciti di scena a un passo dai playoff. Ma dal 21 aprile a oggi di acqua sotto i ponti ne è passata a fiotti: cambio di ragione sociale col ripristino del nome storico datato luglio 2005, ingresso del responsabile dell’area comunicazione Carlo Dall’Aglio nel ruolo di vicepresidente, cambio di panchina con l’approdo di coach Mauro Zappi e il primo giro di riconferme a voler mettere in evidenza i disegni societari basati sulla crescita tecnica e umana di giocatori giovani e dal grande potenziale.

Così, dopo i rinnovi di ‘Slava’ Zhytaryuk, Jacopo Gianninoni e Alessandro Grotti, è arrivata la riconferma del ventunenne scuola New Flying Balls Riccardo Galletti, 4 punti di media nello scorso campionato e parte della cosiddetta ‘linea verde’ tanto desiderata dal gm Danilo Francesconi, al quinto anno a Castel San Pietro e tra i grandi artefici dei risultati degli ultimi anni.

Ma è anche dal fronte-mercato che arrivano le prime interessanti notizie sull’Olimpia che sarà. Dopo l’annuncio rumoroso di Simone Conti, fa notizia l’imminente arrivo alla corte del presidente Massimo Ramini dell’ex Virtus Imola Alessandro Alberti. Playmaker-guardia classe 2002, Alberti si fa nerazzurro dopo le ultime due stagioni con la Virtus, che hanno fatto seguito a quella con Montegranaro (2021/2022), a quelle con l’Andrea Costa Imola (2019/2020 e 2020/2021) e a quelle con l’International Imola e la Virtus Bologna a cavallo fra le giovanili e i campionati senior (2016/2017-2019/2020).

"Sono contentissimo – esulta il presidente Ramini –. Il gm Danilo Francesconi, che segue la costruzione della squadra insieme con coach Zappi, sta facendo un lavoro super, calcolando anche il fatto che abbiamo un budget più basso rispetto alle altre contendenti del campionato. Sono bravi a trovare ragazzi motivati che hanno voglia di spendersi in questa squadra e per me è un grande motivo d’orgoglio".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su