OraSì Ufficiale l’arrivo di coach Gabrielli

Per il tecnico un contratto annuale. Prime conferme nel roster: restano Dron, Ferrari e De Gregori. Bedetti invece torna a Rimini

di Redazione Sport
5 luglio 2024

OraSì Ufficiale l’arrivo di coach Gabrielli

Ufficiale l’arrivo di Andrea Gabrielli come coach dell’Orasì, con un contratto annuale. Il tecnico pesarese, classe 1976, inizia la carriera nel settore giovanile della Victoria Libertas Pesaro. Dopo l’esperienza a Riva del Garda, nel 2006 diventa responsabile delle giovanili dell’Aquila Trento. Nei vari anni passati tra serie B e C, si ricordano la vittoria del campionato con la Costa Volpino nel 2011 e con la Virtus Riva del Garda nel 2017. Il nuovo allenatore giallorosso arriva a Ravenna dopo una stagione alla guida della Pallacanestro Senigallia, con cui ha raggiunto i quarti di finale dei play-off.

"Sono orgoglioso che una piazza importante come Ravenna abbia pensato alla mia figura per cominciare un campionato che si preannuncia molto competitivo – dice Gabrfielli –. Ringrazio la società che mi ha accolto con gentilezza e familiarità. Siamo già al lavoro per costruire un roster agguerrito che possa dare del filo da torcere a tutti. La mia pallacanestro è basata su rotazioni ampie, per garantire aggressività su entrambe le metà del campo, e sulla condivisione della palla. Cercheremo di costruire una squadra giovane, che possa farci divertire ma soprattutto far divertire i tifosi".

Le parole del direttore generale Bottaro: "Gabrielli è il profilo ideale per Ravenna, essendo un allenatore dalle grandi capacità tecniche ed umane, aspetti a cui questa società tiene particolarmente. Il coach ha le caratteristiche giuste per inserirsi in un ambiente come quello giallorosso, professionale ma sempre vicino alla gente. La sua esperienza pluridecennale sarà un valore aggiunto in questo momento molto importante della sua già significativa carriera".

Resteranno in maglia giallorossa il playmaker Gabriel Dron, l’ala Alessandro Ferrari e il pivot Tommaso De Gregori. Vicino è anche il play Michele Munari, classe 2005 dell’Unieuro Forlì. Le attenzioni erano puntate su una guardia, Matteo Maruca, ma è finito ad Omegna e non sembra più così certo l’arrivo di Kevin Brigato, con Gabrielli a Senigallia lo scorso anno, trattativa che sembrava essere chiusa.

I tifosi, agitati anche per la composizione dei gironi che saranno resi noti oggi, sperano anche che durante la presentazione dell’allenatore, prevista sabato, venga spiegato qualcosa di più riguardo al consorzio di sponsor che gestirà a breve la società, permettendo così a Bottaro di salutare la Romagna e di raggiungere Torino, anche se per il passaggio di proprietà con Vianello, occorrerà ancora tempo. Dopo Paolin e Panzini, c’è stato anche l’addio di Francesco Bedetti, ritornato nella sua Rinascita Basket Rimini in A2, società che aveva contribuito a portare dalla C Gold al secondo campionato nazionale, lasciandola la scorsa estate per sposare il progetto dell’OraSì.

Luca Del Favero

Continua a leggere tutte le notizie di sport su