"Partita difficile, dobbiamo crescere"

L'OraSì Ravenna si prepara a debuttare nel campionato di serie A2 con una trasferta a Lumezzane, dove si giocheranno punti importanti per la salvezza. Massimo Bernardi, coach della squadra, è pronto per affrontare un campionato difficile con una squadra giovane e una difesa aggressiva.

1 ottobre 2023
"Partita difficile,  dobbiamo crescere"

"Partita difficile, dobbiamo crescere"

Esordio in campionato da non fallire per l’OraSì. A Lumezzane ci saranno infatti già punti importanti in palio per i ravennati per compiere un primo passo verso la salvezza. Alle 18 in terra lombarda andrà in scena un match davvero interessante tra due squadre che puntano a conquistare uno dei piazzamenti dal decimo al tredicesimo che garantirebbero la salvezza diretta senza playout. La LuxAarm è stata ripescata in estate ed è nata dalla fusione di Virtus e Olimpia, entrambe società di Lumezzane che hanno deciso di unirsi in un progetto ambizioso. Salutati giocatori di qualità come Scanzi e Perez, la dirigenza ha puntato su giovani come Vecerina e su giovanissimi come Cecchi, un 2005 di grande talento. L’età media dei ravennati è però molto più bassa ed inoltre l’OraSì può anche vantare atleti abituati a palcoscenici importanti. L’ottima notizia arriva dall’infermeria, con tutto il roster che sarà abile e arruolato.

"Siamo pronti a debuttare in un campionato difficile – afferma coach Massimo Bernardi – e ben più complesso della vecchia serie B. Sappiamo che in ogni partita ci sarà da lottare soprattutto in trasferta e già a Lumezzane sarà un match insidioso. Nella preseason abbiamo lavorato bene e con il giusto atteggiamento, uno spirito che poi abbiamo messo nelle partite dove si sono visti grinta e carattere. È chiaro che in questo momento non siamo ancora al meglio della condizione fisica e di gioco e dovremo lavorare per crescere. In settimana ci siamo allenati bene e al completo recuperando anche Dron, Nikolic e Onojaife e preparando bene questa partita". Lumezzane è una delle società che come Ravenna ha puntato sullo straniero e ha scelto lo statunitense di passaporto finlandese Niemi, ottimo realizzatore e uno dei punti di forza della squadra. "Niemi è il classico playguardia americano con un buon tiro e dovremo marcarlo molto bene. Altri giocatori di valore sono Cecchi e Vecerina, esterni di grande impatto fisico, l’ala grande Maresca, che tira molto bene da tre, e il pivot Dilas. Fondamentale è ’apporto dalla panchina dove hanno cinque giocatori pronti ad entrare, potendo quindi contare su dieci rotazioni. La chiave della partita, che sarà poi quella di tutta la nostra stagione, sarà giocare una pallacanestro veloce e fatta di contropiede con le azioni che dovranno partire da una difesa aggressiva. Soltanto in questa maniera potremo farci valere in un simile campionato".

l.d.f..

Continua a leggere tutte le notizie di sport su