Per ’Fifa’ i granata sono da play-out. Bardi il migliore, poi Sampirisi

Il celebre videogioco dà Fontanarosa come l’atleta col maggior potenziale di crescita. Il più veloce? Okwonkwo

di GIUSEPPE MAROTTA -
15 ottobre 2024
Per ’Fifa’ i granata sono da play-out. Bardi il migliore, poi Sampirisi

Il celebre videogioco dà Fontanarosa come l’atleta col maggior potenziale di crescita. Il più veloce? Okwonkwo

Anche quest’anno il più forte giocatore granata sul videogioco ’Fifa’ è Francesco Bardi: meglio di tutti con un valore di 73 (l’anno scorso era a 72).

E nel complesso? La Reggiana ha un valore medio di 67: peggio in B solo tre neopromosse come Mantova e Carrarese con 66 e Juve Stabia con 65 (la migliore è il Palermo con 71, i vicini del Modena hanno 69).

I granata, quindi, per lo storico videogame sono tra le candidate per la retrocessione (che nel gioco non esiste, manca infatti la Serie C): per fortuna è solo un gioco. Tra l’altro 67 (stessa cifra dello scorso anno) è anche il valore di Brescia, Frosinone, Catanzaro, Cittadella e Cosenza. Ciò denota un enorme equilibrio, come poi è nella realtà.

Nel ’Fifa 25’, il più noto videogioco calcistico del mondo (il titolo ufficiale da qualche tempo è ’Ea Sports Fc 25’), anche quest’anno è presente la Serie B, con tutti i loghi e le divise ufficiali: i tifosi potranno quindi sognare di guidare la Reggiana alla vittoria dello scudetto e, perché no, di arrivare sul tetto d’Europa.

Sono tante le curiosità della rosa: per quanto riguarda i più forti della squadra granata, dopo Bardi c’è Sampirisi con 71; completano il podio Portanova e Stulac a 69.

Ogni giocatore ha anche assegnato il ’potenziale’, cioè il valore massimo a cui può ambire grazie alla crescita che avviene nel corso delle partite della "modalità campionato": in prospettiva il più forte è Fontanarosa che può raggiungere l’importante valore di 81 (parte da 67). Per farsi un’idea del potenziale: un buon difensore come Buongiorno del Napoli ha un valore di 80. Prima di spulciare altre curiosità, ecco la rosa granata al completo: in porta abbiamo detto di Bardi con 73, poi ecco Sposito con 64 e Motta con 60 (il potenziale dice che il classe 2005 può arrivare fino a 75). La difesa: comanda Sampirisi con 71, poi ecco Meroni e Fontanarosa a 67, Fiamozzi a 66, Rozzio a 65, Libutti a 62, Lucchesi pure a 62 (ma con un potenziale di ben 76), Nahounou a 60 (può arrivare a 70), e Cavallini con 58. Il centrocampo: guidano, come detto, Portanova e Stulac con 69, poi abbiamo Kabashi con 68, Sersanti a 65 (potenziale di 74), Cigarini a 64, Vergara a 62 (anche lui può salire fino a 74), Reinhart, Girma e Urso a 61, e chiude Ignacchiti con 57 (ma con un grande margine di miglioramento che potrebbe portarlo a 74). Il reparto offensivo vede Marras e Gondo appaiati a quota 68, poi Okwonkwo a 67, Vido a 66, Pettinari a 65 e Maggio a 62.

Poi ci sono le statistiche specifiche: per esempio, il più veloce di tutti è Okwonkwo con 88 in accelerazione e 89 in velocità scatto. Di testa, con una precisione nelle incornate di 69, i migliori sono Sampirisi e Gondo (Rozzio è fermo a 68, con Meroni e Fontanarosa). Il miglior crossatore? Nemmeno a dirlo: comanda Cigarini con 67. Le punizioni sono roba da registi: guida ancora il "Ciga" con 76, ma occhio a Stulac con 75. E i rigori? Date la palla a Vido: con 72 è lo specialista dal dischetto. Riecco Okwonkwo in un primato: ha il tiro più potente di tutti con 74. Marras spicca per resistenza: stacca nettamente tutti con un tondo 85. Marras, con Sersanti e Cigarini, è anche il migliore nell’utilizzo del piede debole: 4 stelline sulle 5 totali.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su