Per la Scotti ecco l’esame Costa Masnaga. Un avversario ostico per il debutto in casa

Coach Alessio Cioni: "Loro hanno una pallacanestro veloce e intensa, noi non dovremo avere pause come successo a Moncalieri" .

14 ottobre 2023
Per la Scotti ecco l’esame Costa Masnaga. Un avversario ostico per il debutto in casa

Per la Scotti ecco l’esame Costa Masnaga. Un avversario ostico per il debutto in casa

Bissare il successo all’esordio sul parquet di Moncalieri e presentarsi bene di fronte al proprio pubblico sono i due obiettivi principali dell’Use Rosa Scotti, che domani alle 18 debutterà in casa al Pala Sammontana contro Costa Masnaga. Le lombarde dell’ex Ravelli, sono una formazione storicamente ostica per le biancorosse empolesi, che hanno sempre avuto più di una difficoltà nell’affrontarle. Ad arbitrare il match saranno i signori Luchi e Buoncristiani di Prato. "Purtroppo veniamo da una settimana non facile – attacca coach, Alessio Cioni – nella quale l’influenza ci ha creato diversi problemi ostacolando il lavoro quotidiano. Oltretutto troviamo la squadra più fisica e più intensa del girone ed arrivarci non al meglio fisicamente può comportare ulteriori problemi. E’ una gara sicuramente importante che rievoca tante sfide degli anni passati, una squadra che abbiamo incrociato spesso sia in A2 che nella massima categoria tanto che, per fare una battuta, potremmo dire che la classicità dell’incontro ne fa quasi un derby".

"L’anno scorso le abbiamo trovate in coppa perdendo la partita e, anche se loro hanno cambiato allenatore, è rimasto lo stesso marchio di fabbrica, vale a dire una pallacanestro veloce, intensa, anche un po’ atipica – prosegue il tecnico di Castelfiorentino –. Noi, per giocare la partita al massimo, non dovremo avere pause come successo a Moncalieri. Contro un avversario forte come Costa che all’esordio ha vinto di 30 punti non ce lo possiamo in alcun modo permettere". Cioni si sofferma poi anche sul ‘clima’ che si dovrà respirare al Pala Sammontana. "Per noi – conclude – anche l’apporto del pubblico sarà molto importante. Facciamo così appello ai nostri tifosi perché saranno fondamentali. Ci teniamo a fare una bella partita anche per dimostrare a loro il nostro valore".

Come ha ricordato l’allenatore dell’Use Rosa, nella prima giornata Costa Masnaga ha travolto 74-43 la Stella Azzurra Roma, con quasi tutte le effettive a referto e l’ex Ravelli seconda miglior marcatrice con 12 punti dietro a Tibè (13). Manetti e compagni dovranno quindi confermare la grande difesa mostrata sabato scorso in Piemonte, oltre a dare maggior continuità al proprio gioco.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su