Pisaurum e Loreto, battesimo al "PalaFiera"

Basket B Interregionale: Baseart ospita l’Amatori Pescara alle 17, Italservice con Porto Recanati (ore 21), Bramante a Senigallia

30 settembre 2023

Parte il campionato di B interregionale. Oggi alle 17 al Pala Fiera di Campanara la Baseart Pisaurum ospita l’Amatori Pescara. Pericolo pubblico numero uno è Gianluca Pierucci, una guardia cresciuta molto in questi anni e al quale bisogna fare particolare attenzione.

"E’ una squadra ambiziosa – avvisa coach Maurizio Surico –, con un mix di giovani e giocatori esperti. Per noi le gare saranno tutte difficili e ne siamo consapevoli. Nel ranking dei pronostici ci hanno collocato in fondo in decima posizione ma noi faremo di tutto per sovvertire tale pronostico. Entusiasmo e voglia non mancano, ho fiducia nei nostri ragazzi".

Alle 21, sempre al PalaFiera, tocca all’Italservice Loreto che ospita l’Attila Junior Porto Recanati. Club ambizioso, che punta alla vittoria del campionato, stando ai pronostici degli addetti ai lavori. "Siamo ancora in fase di rodaggio, il gruppo è totalmente nuovo. Forse avremmo avuto bisogno di un po’ più di tempo ma ci faremo trovare pronti per il debutto – assicura il tecnico Stefano Foglietti –. Si parte subito con un incontro veramente tosto, contro un roster ostico, costruito per obiettivi importanti. Come noi, che non ci nascondiamo. E’ inutile però iniziare a far griglie, a parlare di squadre favorite e non. Ci sono tanti club ambiziosi, penso a Porto Recanati, Matelica, Senigallia e Roseto. E attenzione al Pescara, una squadra tutta da scoprire. Noi siamo concentrati sul campo, è lì che emergono i valori, non sulla carta. Le gare bisogna giocarle". E ancora: "Abbiamo disputato diverse amichevoli, offrendo buone prestazioni nei derby. Non sono stato soddisfatto della fase difensiva contro Cesena, l’ho fatto sapere ai ragazzi. Dovremo lavorare duramente perché si comincia a fare sul serio". L’ultima notizia per il Loreto è l’avvenuto tesseramento di un altro play, Federico Tognacci, ex giovanili Vuelle e da diversi anni titolare in serie B.

Domenica 1° ottobre alle 18 tocca al Bramante, di scena a Senigallia. "Affronteremo una squadra attrezzata per avere un ruolo da protagonista in questo nuovo campionato – le parole dell’allenatore Massimiliano Nicolini –. Un roster costruito con attenzione e competenza da coach Gabrielli e dalla società, con giocatori di qualità ed esperienza della categoria guidati dal pesarese Marco Giacomini, di sicuro tra i migliori atleti della categoria. Per quanto riguarda il nostro gruppo – conclude Nicolini – approcciamo questa nuova esperienza consapevoli del salto di livello tecnico e fisico rispetto alla serie C. Dovremo trovare dei riferimenti prima possibile e riuscire velocemente ad adattarci ai nuovi ritmi. Siamo praticamente la stessa squadra dello scorso anno, tuttavia i nuovi obiettivi stagionali non sono solo i risultati, ma anche la crescita di un interessante gruppo di giovani. C’è la necessità di trovare nuovi equilibri e stiamo lavorando in questa direzione".

Beatrice Terenzi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su