Basket, l’impresa di Pistoia: batte la super Venezia. Finisce 85-77

L’Estra mette in campo una partita super e si regala, da neopromossa, il sogno di mettere ko una corazzata

5 novembre 2023
La festa di Pistoia (FotoCastellani)

La festa di Pistoia (FotoCastellani)

Pistoia, 5 novembre 2023 – Una grande gioia, un momento di festa e spensieratezza in giorni molto pesanti per la provincia di Pistoia a causa del maltempo, con le inondazioni che hanno interessato in particolare Quarrata.

L’Estra batte la corazzata Umana Venezia 85-77 e conquista la seconda vittoria, peraltro consecutiva, della stagione dopo quella in trasferta contro Brindisi. Per l’Umana è tra l’altro la prima sconfitta della stagione. 

Quattro punti fin qui in classifica che permettono al team pistoiese di iniziare a credere in maniera decisa nei propri mezzi. Sono 28 i punti di Varnado, il top scorer di questa partita. Brienza mette in campo il quintetto migliore. L’Estra parte molto bene e guida la partita nel primo quarto. E’ qui che l’Estra mette le fondamenta della vittoria. I primi dieci minuti finiscono 25-17.

Ma Varnado e Moore sono scatenati e trascinano tutta l’Estra. Venezia reagisce, ma non riesce mai a prendere in mano realmente la partita. Pistoia è brava a restare compatta. Il capolavoro è nell’ultimo quarto, quando il team mostra solidità, maturità e nervi saldi. Il PalaCarrara può festeggiare. 

Il tabellino

Estra Pistoia-Umana Reyer Venezia 85-77

ESTRA PISTOIA: Willis 15, Della Rosa ne, Moore 18, Saccaggi, Del Chiaro 4, Varnado 26, Wheatle 5, Hawkins 8, Ogbeide 9, Stoch ne, Dembelè ne, Metsla ne. Allenatore: Brienza. UMANA REYER VENEZIA: Spissu 9, Casarin 4, De Nicolao 2, O'Connell 4, Janelidze ne, Brooks 2, Simms 1, Wiltjer 9, Iannuzzi ne, Brown JR 8, Tucker 17, Tessitori 21. Allenatore: Spahija. ARBITRI: Attard-Marziale-Perciavalli. NOTE: parziali 25-17, 43-36, 65-60. Tiri liberi: Pistoia 7/11, Venezia 13/15. Nessun uscito per cinque falli.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su