Rinascita Ora i rimbalzi sono l’arma in più

La squadra si prepara al derby di Forlì. I numeri dicono che Rimini non ha patito l’addio di Ogbeide, mentre soffre nel tiro da fuori

20 ottobre 2023
Rinascita Ora i rimbalzi sono l’arma in più

Rinascita Ora i rimbalzi sono l’arma in più

Nella settimana di passione pre-derby, Rbr oscilla tra la carica della prima vittoria e una classifica che recita un solo successo a fronte di tre sconfitte. Non proprio l’inizio sperato dall’ambiente biancorosso, che però da queste quattro gare ha trovato spunti interessanti sui quali riflettere. Innanzitutto, la questione della presenza in area, dei rimbalzi e della protezione del ferro. Si può migliorare, ma le statistiche stanno dicendo che RivieraBanca non soffre quanto qualcuno poteva aspettarsi. L’addio di Ogbeide, lungo verticale ed energico, non ha avuto il peso negativo atteso. Rbr è addirittura quinta per rimbalzi totali con 153, ma più di questo dato, non dirimente, è il dato delle singole partite a confortare: +4 con Piacenza, -5 con la Fortitudo, +4 a Orzinuovi e +9 con Verona. I numeri sono ‘giovani’, ma il fatto che Rimini tiri giù mediamente tre rimbalzi in più rispetto agli avversari è un buon segnale. Così come, dal punto di vista individuale, fa piacere trovare un Johnson stellare sotto i tabelloni (30 rimbalzi nelle ultime due gare), supportato da un Anumba indemoniato con Verona (13). L’americano, primo in tutto il girone rosso per media rimbalzi (10.8, unico in doppia cifra) è anche in testa ai minuti giocati (37.3). Senza considerare Masciadri, troppo poco in campo, va però anche notata la brutta partenza di Simioni, che in quattro partite, con 24 minuti giocati di media, ha a referto solo 2.7 punti e 4.5 rimbalzi. Rimini è la quarta squadra del campionato per percentuale da due concessa con il 54% ed è la seconda per percentuale da tre degli avversari con il 36%. In attacco i biancorossi sono una delle quattro squadre che tira da due sotto il 50% (48), mentre dalla lunga distanza sono terzultimi col 29%, davanti solo a Verona e Chiusi.

In fondo anche ai liberi (69%), dietro c’è solo Udine. Interessante, in questo contesto, anche il dato delle assistenze, che dice di una RivieraBanca terzultima con 49 assist totali. In compenso Rbr perde pochi palloni: 46, solo Forlì e Piacenza fanno meglio. Le sorprese arrivano dall’analisi dei numeri dei singoli. Il precampionato aveva raccontato di un Simioni precisissimo da oltre l’arco (ora è a 013) e molto produttivo a livello di punti segnati, mentre Johnson pareva in ritardo e utile soprattutto a rimbalzo e nel lavoro sporco in area. Dopo quattro giornate il miglior marcatore della squadra invece è proprio JJ (18), che ci aggiunge anche un 61% da due per niente disprezzabile. Gli altri in doppia cifra sono Marks (14.8, ma col 47% da due e il 25% da tre) e Tomassini (12 col 48% da tre). Fin qui a produrre più assist sono stati Grande e Marks con 10 totali, poi Tomassini con 9. Coach Ferrari ruota nove giocatori, otto senza Masciadri, con Abba ancora troppo acerbo per fornire qualsiasi tipo di contributo. Intanto i tifosi si organizzano per la trasferta di Forlì. Prezzo del biglietto 15 euro, acquistabile alle tabaccherie Pruccoli e Millennium. I tifosi del Barrio organizzano un pullman: per i tesserati Barrio pullman più biglietto a 15 euro, per i non tesserati 20. Info e acquisto biglietti per la trasferta anche al Flaminio dalle 9 alle 12.30 e dalle 18 alle 20.

Loriano Zannoni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su