Rinascita, ora si fa sul serio. L’avventura inizia con Piacenza

Oggi l’esordio dell’Rbr in trasferta contro l’ex D’Almeida. La carica di Masciadri. "Non vedevamo l’ora"

1 ottobre 2023
Rinascita, ora si fa sul serio. L’avventura inizia con Piacenza

Rinascita, ora si fa sul serio. L’avventura inizia con Piacenza

di Loriano Zannoni

L’estate dei cambiamenti e del salto di qualità lascia spazio al vero inizio, allo start ufficiale di una stagione in cui Rbr vuole recitare un ruolo da protagonista. Al netto di acciacchi e condizione per qualcuno ancora da trovare, i biancorossi viaggiano verso Piacenza dove oggi saranno in palio i primi due punti di una regular season importante, in un girone rosso estremamente competitivo. Si gioca alle 18 al Palabanca, i tre arbitri sono Centonza di Grottammare, Ugolini di Forlì e Bonotto di Ravenna. Rimini sta ritrovando la salute perduta e proprio oggi giocherà per la prima volta al completo dopo un paio di giorni di allenamenti col gruppo unito. Da verificare i minuti che potranno essere sostenuti da ogni singolo elemento, perché non tutti, ovviamente, hanno la stessa benzina nelle gambe dopo i guai fisici dell’ultimo mese.

Chiari e lampanti, intanto, i punti di forza di una Assigeco da trattare col massimo dell’attenzione. Innanzitutto, la capacità di incidere nel match di Gherardo Sabatini, play che può creare per sé e per gli altri. Interessante capire chi, di Riviera Banca, andrà su di lui all’inizio tra i tre esterni che presumibilmente partiranno in quintetto: Grande, Marks e Scarponi. Piacenza, che ha il 2004 Gallo come cambio di Sabatini, propone negli spot di 2 e 3 una rotazione di giocatori abbastanza ampia, senza cadute a livello di qualità e rendimento. Querci e Veronesi potrebbero partire nei cinque, ma occhio anche a Filoni e Bonacini. È sotto canestro, in ogni caso, che la squadra di coach Salieri vuole avere il vantaggio in parecchie partite quest’anno. Due americani per Piacenza. Malcolm Miller, in rotazione nei Raptors che hanno vinto il titolo Nba del 2019, e Brady Skeens, che in A2 ha già fatto vedere di poter valere davvero tanto. Tanto lavoro, dunque, per Johnson e Simioni, ma anche per un Masciadri appena rientrato dopo il taglio nell’amichevole di una settimana fa con Udine. Occhio anche a Serpilli e all’ex D’Almeida, che ha fatto vedere ottimi numeri in preseason.

"Finalmente si inizia – dice capitan Masciadri –, dopo un mese di preparazione si comincia a fare sul serio. Per noi è una partita in trasferta molto dura, loro in casa hanno molta aggressività, noi dovremo essere bravi ad arginare le penetrazioni di Sabatini per non innescare i tiratori di livello che hanno. Gli infortuni sono rientrati, siamo tutti a disposizione, ci siamo allenati per un paio di giorni tutti insieme, non ci sarà la scusante di qualche assenza. Affrontiamo la partita con la massima attenzione e intensità, sapendo che Piacenza in casa loro è un campo difficile da espugnare. Le partite in trasferta si vincono assieme, anche nei momenti di difficoltà dovremo continuare a passarci la palla".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su