Riscatto Virtus e Andrea Costa, provateci

Basket B Nazionale Dopo i ko alla prima giornata di campionato sono chiamate a mostrare il loro valore contro Taranto e Ruvo di Puglia

di ANTONIO MONTEFUSCO -
8 ottobre 2023
Riscatto Virtus e Andrea Costa, provateci

Riscatto Virtus e Andrea Costa, provateci

È una trasferta impegnativa e ostica quella che attende l’Andrea Costa. I biancorossi affronteranno la temibile Ruvo di Puglia alle ore 18 (arbitri Silvestri e Gai) al palasport di San Severo (campo scelto da Ruvo per scontare un paio di turni di squalifica), prima tappa di un tour pugliese che si ripeterà domenica prossima a Bisceglie, inframezzata dall’impegno casalingo di mercoledì con Padova.

In attesa di completare l’ingaggio di Lucio Martini, qualche acciacco accompagna la squadra, in particolare Nunzio Corcelli fermo per un problema al ginocchio e all’anca, ma oggi ci sarà.

Coach Emanuele Di Paolantonio è comunque pronto alla sfida.

"Gli obiettivi di Ruvo sono nettamente diversi dai nostri – dice –, hanno un roster lunghissimo con giocatori di categoria superiore, con talento offensivo. Quando parti sfavorito il segreto è non pensare agli avversari, ma a quello che possiamo fare noi pur consapevoli di affrontare una squadra che a livello fisico è tra le migliori del torneo. Chiaramente in fase di preparazione abbiamo tenuto conto delle tre partite e dei due viaggi impegnativi". Una crescita dei suoi è ciò che chiede il coach. "Rivedendo la gara con Fabriano confermo l’idea di aver fatto una buona gara difensiva, con 32 punti subiti uomo contro uomo. Dobbiamo crescere difensivamente e fare meglio dal punto di vista offensivo. Come fare? Certamente tenere ritmi alti e poter correre quando soffriamo a metà campo ci può portare a tiri ad alta percentuale. E un altro aspetto è continuare a costruire tiri di squadra alzando la qualità della nostra esecuzione". Qualcosa in più è chiesto anche ai singoli, anche a un Ausktikalnis che sta prendendo le misure al campionato. "Lukas può produrre tanto da vantaggi presi di squadra e se riusciamo a essere pericolosi nel post baso e trovarlo nelle spaziature, lui può essere pericoloso. Può fare meglio lui ma possiamo fare meglio tutti. Lui è alla prima esperienza in Italia, dove il livello fisico è diverso da quello che ha trovato in Romania, e col nostro aiuto deve accelerare il suo processo di comprensione". Carico per questa avventura biancorossa Di Paolantonio non si tira indietro dal ruolo di guida della squadra: "Guidare la squadra è il mio compito e quando vedo un attimo di down devo tirarla sua in qualsiasi modo e sento di poter dare qualcosa in più".

Luca Monduzzi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su